Seconda edizione del TLC Spring Party, Picnic con Droni 2025
Negli scorsi giorni si è svolta la seconda edizione del TLC Spring Party, Picnic con Droni 2025, grazie alla collaborazione dei due dipartimenti dell'Università di Catania, il DIEEI e il DSFS. Per questo si ringraziano i direttori dei due dipartimenti, il Prof. Giovanni Muscato ed il Prof. Rosario Pignatello per essere intervenuti alla giornata conclusiva svoltasi nell’Aula Magna Oliveri alla Cittadella Universitaria.
L’evento, organizzato dal Laboratorio di Aerial Monitoring and Image Processing (AMIP) del DIEEI , insieme con la Prof.ssa Rosaria Acquaviva del DSFS, i Prof. Christian Grasso e Raoul Raftopoulos e il Dott. Andrea Caruso del DIEEI, è stato una festa che ha registrato numeri ben al di sopra della scorsa edizione e persino delle aspettative degli organizzatori, con più di 90 partecipanti, di cui 10 docenti appartenenti a tre dipartimenti, il DIEEI, il DSFS e il Dipartimento di Scienze Chimiche (DSC), 9 collaboratori alla ricerca, e ben 53 studenti.
La particolarità dell’evento che ha dato agli organizzatori un senso di gioia e di commozione è stato il vedere divertirsi e giocare insieme studenti di diverse nazionalità e appartenenti a ben 7 corsi di laurea dell’Università di Catania, i tre corsi di laurea triennale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e Scienze Farmaceutiche Applicate, e i quattro corsi di laurea magistrale in Communications Engineering, Ingegneria Informatica, Automation Engineering and Control of Complex Systems ed Electronic Engineering.
Per gli studenti che hanno partecipato è stata anche una festa di fine anno durante la quale, senza volerlo, hanno avuto modo di “studiare” le tecnologie di telecomunicazioni applicate alla trasmissione radio tra telecomandi e droni, la trasduzione di segnali luminosi in messaggi in codice Morse e l’elaborazione delle immagini RGB e multispettrali applicate all’analisi dello stato di salute delle piante. Moltissimi, in quarantacinque, hanno pure preso il patentino A1/A3 per il volo dei droni e sono diventati Piloti di UniCT, avendo fatto volare i 9 droni del Laboratorio AMIP del DIEEI.
Un grazie va sicuramente all’Associazione Radioamatori Italiani - Catania, ed in particolare a Johnny Benenati e Vincenzo Musumeci che hanno partecipato attivamente in rappresentanza, e grazie ai quali sono stati mostrati agli studenti interessantissimi esperimenti di radiocomunicazione tra stazione di terra e droni.
L’evento è stato supportato dai due progetti Fondazione RESTART e Fondazione Samothrace.
