BIOMIMETIC CHEMISTRY AND GREEN - EXCELLENCE PROGRAMME IN BIOINSPIRED CHEMISTRY

Summer School Biomimetic Chemistry and Green Nanotechnologies, organizzata dall’Università di Catania nell’ambito dell’Excellence Programme in Bioinspired Chemistry.

 

Si tratta di un’importante opportunità formativa di eccellenza, sviluppata in collaborazione con i partner internazionali dell’alleanza EUNICE, che consente agli studenti di inserirsi in un contesto accademico internazionale e interdisciplinare.

L’iniziativa prevede due percorsi:

 

Percorso A: rivolto agli studenti del 1° anno della Laurea Magistrale in Chimica dell’Università di Catania;

Percorso B: per il quale vi chiediamo gentilmente supporto nella diffusione, aperto a studenti (dal 3° anno triennale), laureandi magistrali e dottorandi .

 

Entrambi i percorsi offrono una forte dimensione internazionale: gli studenti avranno infatti l’opportunità di confrontarsi con docenti stranieri e con colleghi provenienti dalle università partner EUNICE e anche da istituzioni extra-europee, lavorando su tematiche avanzate in un contesto collaborativo e multiculturale.

 

La Summer School combina attività online e in sede, con una settimana intensiva in presenza presso l’Università di Catania, dedicata a tematiche di chimica bioispirata, materiali biomimetici e nanotecnologie green.

 

Date importanti:

Scadenza per le iscrizioni:  19 giugno 2026

Attività online: 1 e 25 settembre 2026

Settimana in presenza: 7–11 settembre 2026 (Università di Catania)

 

Requisiti: Iscrizione almeno al 3° anno di laurea triennale, laurea magistrale o dottorato, Background in chimica, fisica, biologia, ingegneria o farmacia

 

Gli studenti, dottorandi,  interessati dovranno presentare domanda qui.

 

Il programma prevede il riconoscimento di 6 CFU (ECTS)

 

 

 

In allegato troverete il bando per la partecipazione ed una locandina .

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

eunice.edu@unict.it 

 

Riferimento: dott.ssa Enrica Chiara Cappadonna, U.O. Relazioni Internazionali,  Direzione Generale – Università di Catania


Data di pubblicazione: 11/06/2026