PATOLOGIA VEGETALE
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Scienze Erboristiche e dei Prodotti NutraceuticiCrediti: 6
SSD: AGR/12 - Patologia vegetale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale di questa disciplina è quello di fornire le conoscenze di base che riguardano le malattie delle piante causate da agenti biotici e abiotici. Le malattie riducono la produttività e il valore commerciale delle piante officinali causando anche perdite qualitative. Inoltre, si forniranno le conoscenze relative alle principali strategie di lotta alle malattie delle colture officinali contro i patogeni nel rispetto dell’ambiente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà costituito per la maggior parte da lezioni frontali, ma sono previste esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento dei principali sintomi e per l'apprendimento delle tecniche di isolamento dei patogeni fungini da tessuti vegetali infetti.
Inoltre si proporrà agli studenti di allestire una relazione su un argomento monografico, scelto insieme al docente, che poi dovrà essere presentato nel corso delle lezioni previa preparazione di un power point. Ciò consentirà agli studenti di acquisire una serie di conoscenze relative ai seguenti aspetti: a) effettuare una ricerca bibliografica consultando articoli e siti web sull'argomento scelto, avendo cura di selezionare le fonti più affidabili; b) preparare una relazione sulla base di uno schema ben tracciato; c) allestire un power point scegliendo immagini adeguate e strutturando le diapositive in modo opportuno; d) esporre in pubblico rispondendo alle domande del docente.
Prerequisiti richiesti
Biologia della cellula vegetale: struttura e funzione
Botanica generale: morfologia e fisiologia delle piante
Conoscenze elemenatri di botanica sistematica
Frequenza lezioni
UNIVERSITÀ DI CATANIA - REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE L-29 – Scienze e Tecnologie Farmaceutiche COORTE 2018/2019
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3.1 Frequenza La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le forme di espletamento. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e/o giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di Studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami (RDA art. 24, comma 2). Per studenti lavoratori, studenti atleti e studenti in situazioni di difficoltà (RDA art.27) è prevista: - la riduzione dell'obbligo di frequenza (70%) nella misura massima del 20%; - la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso; - specifiche attività di supporto didattico. Le suddette agevolazioni si applicano anche agli studenti con disabilità riconosciuta dalla competente struttura dell'Ateneo. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di Studio.
3.2 Modalità di accertamento della frequenza Ciascun docente stabilisce un metodo per l'accertamento della frequenza al corso di cui è titolare e, a fine corso, comunica alla Segreteria degli Studenti l'elenco degli studenti che non hanno soddisfatto l'obbligo della frequenza.
Contenuti del corso
Introduzione alla Patologia vegetale. Definizione di malattia. Patogenicità e parassitismo. Classificazione delle malattie.
Cenni e generalità sui viroidi, virus, fitoplasmi, batteri e funghi: caratteristiche e sintomatologia.
La diagnosi delle malattie. I postulati di Koch. Principali metodi di diagnosi delle malattie; convenzionali e innovativi (sierologici, molecolari).
Fasi di sviluppo di una malattia infettiva: inoculazione, penetrazione, infezione, colonizzazione, disseminazione. Ciclo ontogenetico dei patogeni e ciclo della malattia. Specializzazione dei patogeni: formae speciales, razze e patovar.
Meccanismi di attacco dei patogeni: tossine, proteine ed enzimi, sostanze regolatrici di crescita. Classificazione delle malattie in base ai meccanismi di patogenesi.
Meccanismi di resistenza: difese strutturali e biochimiche preesistenti (cere e cuticola, parete cellulare, essudati fungitossici, fenoli, tannini, enzimi idrolitici) e indotte (istologiche, cellulari, reazione di ipersensibilità, fitoalessine, enzimi ossidativi, resistenza indotta). Genetica delle fitopatie: meccanismi di variabilità dei patogeni, immunità, tolleranza, sfuggenza e resistenza vera: orizzontale o poligenica e verticale o monogenica.
Epidemiologia delle malattie. Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo delle epidemie.
Principi di lotta contro le malattie (aspetti generali e definizioni): prevenzione (esclusione, eradicazione), protezione e resistenza genetica. Lotta biologica e integrata. Effetti indesiderabili dell’impiego dei fitofarmaci.
Oidio della vite (Oidium tuckeri – Uncinula necatrix), Muffa grigia della vite (Botrytis cinerea – Botryotinia fuckeliana = Sclerotinia fuckeliana), Cancro della corteccia del castagno (Cryphonectria parasitica), Peronospora della patata e del pomodoro (Phytophthora infestans), Peronospora della vite (Plasmopara viticola), Mal secco degli Agrumi (Phoma tracheiphila), Tumore batterico dei fruttiferi (Agrobacterium tumefaciens), Tristezza degli agrumi (CTV).
Testi di riferimento
Testi Consigliati
1) Belli G. Elementi di Patologia vegetale. Piccin Editore, 2011 (Nuova Edizione)
2) G.L. Schumann. e D'Arcy C.J. - Essential Plant Pathology, 2nd Edition, APS Press.
Testi da consultare per approfondimenti
3) Agrios N., Plant Pathology. Academic Press.
4) Buchanan B.B., Gruissem W. e Jones R.L. Biochimica e Biologia molecolare delle piante, Zanichelli Editore.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alla Patologia vegetale. Definizione di malattia. Patogenicità e parassitismo. Classificazione delle malattie. Cenni e generalità sui viroidi, virus, fitoplasmi, batteri e funghi: caratteristiche e sintomatologia. La diagnosi delle malattie. | Testi 1) 2) 3); materiale didattico fornito dal docente |
2 | I postulati di Koch. Principali metodi di diagnosi delle malattie; convenzionali e innovativi (sierologici, molecolari). | Testi 1) 2) 3); materiale didattico fornito dal docente |
3 | Fasi di sviluppo di una malattia infettiva: inoculazione, penetrazione, infezione, colonizzazione, disseminazione. Ciclo ontogenetico dei patogeni e ciclo della malattia. Specializzazione dei patogeni: formae speciales, razze e patovar. | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
4 | Meccanismi di attacco dei patogeni: tossine, proteine ed enzimi, sostanze regolatrici di crescita. Classificazione delle malattie in base ai meccanismi di patogenesi. | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
5 | Meccanismi di resistenza: difese strutturali e biochimiche preesistenti (cere e cuticola, parete cellulare, essudati fungitossici, fenoli, tannini, enzimi idrolitici) e indotte (istologiche, cellulari, reazione di ipersensibilità, fitoalessine) | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
6 | Genetica delle fitopatie: meccanismi di variabilità dei patogeni, immunità, tolleranza, sfuggenza e resistenza vera: orizzontale o poligenica e verticale o monogenica. | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
7 | Epidemiologia delle malattie. Influenza dei fattori ambientali sullo sviluppo delle epidemie. | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
8 | Principi di lotta contro le malattie (aspetti generali e definizioni): prevenzione (esclusione, eradicazione), protezione e resistenza genetica. Lotta biologica e integrata. Effetti indesiderabili dell’impiego dei fitofarmaci. | Testi 1) 2) 3) 4); materiale didattico fornito dal docente |
9 | Oidio della vite (Oidium tuckeri – Uncinula necatrix), Muffa grigia della vite (Botrytis cinerea – Botryotinia fuckeliana = Sclerotinia fuckeliana), Cancro della corteccia del castagno (Cryphonectria parasitica) | Testi 1) 3); materiale didattico fornito dal docente |
10 | Peronospora della patata e del pomodoro (Phytophthora infestans), Peronospora della vite (Plasmopara viticola), Mal secco degli Agrumi (Phoma tracheiphila), Tumore batterico dei fruttiferi (Agrobacterium tumefaciens), Tristezza degli agrumi (CTV). | Testi 1) 3); materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova in itinere scritta a metà del corso di cui si terrà conto ai fini della valutazione finale
Relazione scritta su un argomento monografico di approfondimento scelto in accordo con il docente
Presentazione della relazione mediante power point
Durante l'illustrazione della relazione il docente si accerterà delle conoscenze maturate durante il corso con alcune domande specifiche
Calendario degli esami, consulare il seguente link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizioni di malattia monociclica, policiclica e politietica; riportare degli esempi per ciascun tipo di malattia. Descrivere la differenza tra marciume molle e marciume secco. Illustrare le funzioni, Macerante, Nutrizionale, Meccanica, Tossica, Elicitante, che possono svolgere gli enzimi.
Calendario degli esami, consulare il seguente link: http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa