LINGUA INGLESE A - L
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo dell’intervento didattico è favorire lo sviluppo di competenze linguistiche pari a un livello intermedio/B1, come descritto dagli indicatori del Common European Framework of References (CEFR), stabilito dal Consiglio d’Europa e finalizzato al conseguimento dell’idoneità della lingua inglese prevista dal corso di studi.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi e articoli scientifici di interesse specifico. Questi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione di un linguaggio specialistico in particolare, si intende offrire esempi concreti di linguaggio scientifico e stimolare gli studenti a un approccio pragmatico alla lingua di settore.
- Capacità di apprendere (learning skills) - Gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondono alle proprie esigenze.
- Autonomia di giudizio (making judgements) - Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi sugli articoli letti usando il linguaggio settoriale.
- Abilità comunicative (communication skills) La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula durante le diverse forme di esposizione orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1.1 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico (http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico).
Contenuti del corso
Il corso è articolato in 21 ore di lezioni che prevedono esercitazioni pratiche e interazione tra gli studenti. Il corso mira al rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 in riferimento alle abilità intermedie di lettura, ascolto, parlato e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesto. Inoltre, lo studio del vocabolario si estenderà al linguaggio settoriale ESP attraverso l'analisi di materiali scientifici autentici di recente pubblicazione. |
Language Focus:
Present Simple tense; Have/Has got; Idiomatic uses of to have (to have lunch, dinner, breakfast, a shower, a walk, fun, etc.); Present Continuous tense; Possessives; Common prepositions; Adjectives ending in –ed or -ing; Past Simple; Past continuous; Past Perfect; Present Perfect (with still/yet; ever/never; for/since); Present Perfect Continuous; Quantifiers; Comparative and superlative adjectives; Future forms; Conditionals; Phrasal verbs; Common collocations.
NB. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
Sala, Angelo – De Giuli, Ester, English for Pharmacy, Hoepli, 2010.
Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2), with Key and MyLab Pack, last edition.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Possessive nouns : possessive 's + of - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have - ESP Listening/ Reading Comprehension Activity: ''The World of Pharmaceutical Industry: Pharmaceutical Companies + Off Label Drug Prescription' | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Ester De Giuli, Angelo Sala, ''English for Pharmacy'', Hoepli, 2010. |
2 | Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives - ESP Listening/Reading/Speaking Activity: ''Drug development: Pharmacology'' | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Ester De Giuli, Angelo Sala, ''English for Pharmacy'', Hoepli, 2010. |
3 | Present simple and Present continuous - ESP Listening/Reading Activity: ''Pharmacovigilance: An FDA Story'' | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition + Ester De Giuli, Angelo Sala, ''English for Pharmacy'', Hoepli, 2010. |
4 | Past simple and Past continuous - Present perfect - ESP Listening/Reading Activity: Scientific Article from a Journal | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition |
5 | Future Forms: (present continuous, will, going to, present simple) + ESP Listening/Reading Activity: Scientific Article from a Journal | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition |
6 | Prepositions of place and time / Present Perfect Continuous - ESP Listening/Reading Activity: Scientific Article from a Journal | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition |
7 | Adjectives in ed- or in -ing / Past Perfect Simple - Past Perfect Continuous - Review - Fake Simulation Exam (1hour) | Mark Foley - Diane Hall, My Grammar Lab (Intermediate B1/B2) with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede un test scritto, articolato in due componenti: Reading Comprehension e Language Focus. Nella sezione Reading il candidato deve dimostrare la capacità di leggere brevi testi di contenuto specifico e rispondere alle domande di comprensione del testo. Nella sezione Language Focus, i candidati devono dimostrare una competenza linguistica sulle strutture grammaticali, gli elementi lessicali e funzionali generalmente considerati di livello intermedio.
NB. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli esercizi assegnati saranno del tipo: multiple choice, cloze text using given words, insert the correct form of the verb, matching, true or false.