TOSSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti
Docente: Santina CHIECHIO
Crediti: 8
SSD: BIO/14 - Farmacologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 2°
Crediti: 8
SSD: BIO/14 - Farmacologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Tossicologia generale - Fornire agli studenti le conoscenze di base della tossicologia - Presentare le principali classi di sostanze potenzialmente tossiche - Fornire concetti di tossicocinetica e tossicodinamica che caratterizzano il profilo tossicologico ed il meccanismo d’azione degli xenobiotici.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze generali di anatomia, fisiologia e biochimica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Principi di tossicologia
Caratterizzazione farmacocinetica e farmacodinamica dell'azione degli xenobiotici
Testi di riferimento
- E. Hodgson TOSSICOLOGIA MODERNA ed. EdiSES
- Casaret & Doull ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA ed. Casa Editrice Ambrosiana
- Cantelli Forti et al., TOSSICOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE ed. UTET
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | PRINCIPI GENERALI DI TOSSICOLOGIA; TOSSICOLOGIA PREDITTIVA E VALUTAZIONE DEL RISCHIO; TOSSICOCINETICA; TOSSICODINAMICA; MECCANISMI MOLECOLARI E CELLULARI DI TOSSICITA' | 1-3 |
2 | Fattori che influenzano la risposta ai tossici. | 1,2 | |
3 | Esposizione ad agenti tossici: vie e siti, durata e frequenza dell'esposizione. | 2 | |
4 | Tossicità acuta, subcronica e cronica. Valutazione del rischio. Soglia di tossicità, effetti privi di soglia. LOEL, LOAEL, NOEL, NOAEL, NEL. | 2 | |
5 | Relazione dose-effetto. Curve dose-risposta. Margine di sicurezza, ADI. | 1 | |
6 | Membrane cellulari, trasporto passivo, filtrazione, trasporto attivo, diffusione facilitata. | 1-2 | |
7 | Assorbimento attraverso il tratto gastrointestinale. Assorbimento attraverso i polmoni (gas e vapori, aerosol). Assorbimento attraverso la pelle. | 1-2 | |
8 | Distribuzione, siti di deposito. Barriera ematoencefalica, placenta. Volume apparente di distribuzione. Clearance. Emivita. | 1-2 | |
9 | Escrezione: urinaria, attraverso le feci, la bile, intestinale, aria espirata, liquido cerebrospinale, latte, sudore, saliva e capelli. | 1-2 | |
10 | Biotrasformazione. Reazioni metaboliche di fase I. Il sistema del citocromo p450. Reazioni metaboliche di fase II. Induzione ed inibizione metabolica. | 1 | |
11 | INTERAZIONE TOSSICO RECETTORE; Generalità sul recettore. Legami chimici coinvolti nel legame ligando/recettore. Studi di binding. Caratteristiche dell’interazione. Interazioni reversibili e irreversibili. | 3 | |
12 | nterazioni tra sostanze chimiche (effetto additivo, sinergismo, potenziamento, antagonismo, tolleranza). Analisi delle curve dose-risposta. | 2 | |
13 | Principali classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Interazione con bersagli funzionali. | 3 | |
14 | Principali sistemi neurotrasmettitoriali. | 3 | |
15 | Alterazioni morfologiche funzionali e biochimiche prodotte da xenobiotici. Meccanismi generali di danno cellulare. Radicali liberi. | 1 | |
16 | Meccanismi di tossicitá: genotossicitá, mutagenesi, cancerogenesi e teratogenesi. | 1 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è svolto attraverso una prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Meccanismi di tossicità. Esposizione. Valutazione del rishio. Interazione con bersagli biologici. interazioni metaboliche.