ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA - FISICA M - Z
Modulo ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VITO DARIO CAMIOLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende introdurre i concetti di base della teoria delle funzioni di una variabile reale, della probabilità e della statistica. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze fornite a problemi concreti.

Prerequisiti richiesti

È richiesta una buon conoscenza della matematica erogata nel il ciclo di studi pre universitari.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria come previsto dai regolamenti didattici vigenti.

Contenuti del corso

Richiami sugli insiemi numerici (numeri interi, numeri razionali, numeri reali). Funzioni reali di variabili reali, continuità di una funzione, calcolo differenziale e calcolo integrale. Elementi di probabilità discreta, probabilità continua e statistica.

Testi di riferimento

Marco Abate, "Matematica e Statistica - Le basi per le scienze della vita", McGraw Hill

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:


Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita della materia, riesce prontamente e

correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo

autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e

proprietà di linguaggio.


Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza della materia, riesce a integrare e analizzare in modo

critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi

complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato;


Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti

principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni

presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di

linguaggio;


Voto 18-21: lo studente ha una minima conoscenza della materia, ha una modesta capacità di integrare e

analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo

sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;


Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti

principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e

non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.


A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli

studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali

misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e

Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Calcolo di derivate, calcolo di integrali, definizione di probabilità, assiomi della probabilità, distribuzioni di probabilità,  test d'ipotesi, calcolo di media mediana e moda, varianza, metodo dei minimi quadrati, interpolazione lineare.