LABORATORIO DI TECNICHE ANALITICHE AMBIENTALI - COSTITUZIONE CHIMICA DELLE MATRICI AMBIENTALI
Modulo LABORATORIO DI TECNICHE ANALITICHE AMBIENTALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA GRECO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è mirato a fornire allo studente un solido background in quei principi chimici che sono particolarmente importanti per la Chimica Analitica. L'obiettivo principale è quello di fornire le conoscenze di base degli equilibri in soluzione, dell’analisi volumetrica e dell'uso di metodi strumentali comuni in Chimica Analitica. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare la giusta sensibilità analitica indispensabile per la frequenza del laboratorio chimico.


Conoscenza e capacità di comprensione: 


L’insegnamento è finalizzato a fornire un primo quadro di sintesi complessiva della chimica analitica, affrontando primariamente i principi e l’uso di alcune tecniche strumentali di analisi quantitativa.


Capacità di applicare conoscenza:


Capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di analisi dal campionamento all’elaborazione dei dati finali.


Autonomia di giudizio:


Capacità di analisi e valutazioni critiche, capacità di interpretazione dei dati analitici e sintesi di idee nuove e complesse; 


Abilità comunicative:


Capacità di esporre con rigore terminologico e proprietà di linguaggio gli argomenti trattati.


Capacità di apprendere:


Capacità di affrontare studi avanzati con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è tenuto in co-docenza con il Prof. A. Giuffrida n. 3 CFU di laboratorio.

Il corso verrà svolto attraverso una prima parte di lezioni frontali per fornire allo studente il background di base e i fondamenti teorici propedeutici all'ingresso in laboratorio, e da una parte di laboratorio che prevede lezioni partecipate, la simulazione e l'esecuzione di prove rigorose di analisi quantitativa con tipologia di lavoro singolo e di gruppo. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, 

prof.ssa Santina Chiechio.

Prerequisiti richiesti

Matematica, Chimica Generale e Inorganica

Frequenza lezioni

Trisettimanale. La frequenza è obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico

Contenuti del corso

Introduzione al corso. Statistica. Errori in Chimica Analitica. Presentazione dei risultati. Trattazione degli Equilibri in Soluzione. Equilibri Acido-Base, di Precipitazione, di Complessazione e Redox. Applicazioni. Stadi di un’Analisi Chimica. Scelta del Metodo Analitico. Strumenti di misura, precisione, accuratezza, sensibilità. Strumenti di Laboratorio: la Bilancia Analitica e la Vetreria Tarata. Generalità sulle Titolazioni. Preparazione delle soluzioni standard. Procedure di standardizzazione. Definizione di standard primario. Taratura della vetreria di laboratorio, standardizzazione di soluzioni di HCl con carbonato di sodio, Titolazioni acido-base, Titolazioni complessometriche, Titolazioni con EDTA. Determinazione del Ca2+e Mg2+ . Determinazione complessometrica del Cu(II), determinazione della durezza dell’acqua. Titolazioni redox. Iodimetria e iodometria. Determinazione dell’acido ascorbico per via iodimetrica. Determinazione iodometrica del contenuto di iodato di potassio nel sale iodato alimentare. Determinazione spettrofotometrica della caffeina e del paracetamolo. Inoltre, saranno trattati i principi e l’uso dei comuni metodi strumentali in Chimica Analitica, con particolare riguardo alle aree della Spettroscopia e delle tecniche di saparazione.

Testi di riferimento

Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore, Padova. Kolthoff, Sandell, Meehan e Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Editore, Padova.  Skoog, West, Holler: Chimica Analitica , EdiSES srl. A.D. Skoog, Holler: Chimica Analitica Strumentale, Crouch Edizione: II / 2009.


Skoog, Holler, Crouch, Principles of instrumental analysis - VII ed. Thomson Brooks/Cole, 2007.


D. C. Harris, Quantitative Chemical Analysis, 9th ed. W.H. Freeman and Company, New York, US, 2016.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Titolazioni complessometriche. Titolazioni con EDTA. Determinazione del Cu2+. Durezza di un'acqua, determinazione della durezza per via complessometrica.I. M. Kolthoff, E. B. Sandell, E. J. Meehan e S. Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Nuova Libraria, Padova.
2Titolazioni redox.Iodometria e iodimetria
3Spettroscopia UV-Vis, curve di calibrazione, legge di Beer, determinazione spettrofotometrica di caffeina e paracetamolo.I. M. Kolthoff, E. B. Sandell, E. J. Meehan e S. Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin Nuova Libraria, Padova.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, 

prof.ssa Santina Chiechio

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Determinazione della durezza di un'acqua per via complessometrica.