MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA A - L
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno- MATEMATICA E STATISTICA: Paolo FALSAPERLA
- INFORMATICA: Francesco PAPPALARDO
SSD
- MAT/07 - Fisica matematica
- INF/01 - Informatica
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- MATEMATICA E STATISTICA
Il corso intende introdurre lo studente ai concetti di base della teoria delle funzioni di una variabile reale, con elementi di geometria analitica. Lo studente dovrà essere in grado di applicare metodi e concetti di base della probabilità e statistica all'analisi di dati.
- INFORMATICA
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate. Avrà, infine, una conoscenze del mondo WEB e conoscerà i rudimenti HTML utili a disegnare e sviluppare un tipico sito WEB.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MATEMATICA E STATISTICA
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con esercitazioni
- INFORMATICA
Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).
Prerequisiti richiesti
- MATEMATICA E STATISTICA
Sono richieste nozioni di algebra e geometria elementare.
- INFORMATICA
Nessuno
Frequenza lezioni
- MATEMATICA E STATISTICA
La frequenza è richiesta per accedere alle prove in itinere.
- INFORMATICA
Obbligatoria
Contenuti del corso
- MATEMATICA E STATISTICA
Concetti di base della teoria degli insiemi (unione, intersezione, funzione, funzione iniettiva e suriettiva, composizione di funzioni e funzioni invertibili). Numeri razionali e reali. Insiemi numerici, estremi e intervalli. Funzioni reali di variabile reale e loro rappresentazione cartesiana. Equazione della retta, parallelismo, perpendicolarità. Richiami di funzioni trigonometriche, potenze, esponenziali, logaritmi. Limite di una funzione, continuità, derivabilità, differenziabilità e regolarità di ordine superiore. Funzioni composte e inverse. Crescenza e convessità. Determinazione di estremi. Integrazione secondo Riemann e determinazione di primitive.
Concetti fondamentali della statistica e della teoria della probabilità. Distribuzione e densità di probabilità, media, varianza e probabilità congiunta e condizionata. Calcolo combinatorio. Alcune distribuzioni più significative discrete e continue. Stima di parametri statistici. Regressione lineare. - INFORMATICA
Argomento 1.
Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.Argomento 2.
Reti informatiche: LAN, WAN; Intranet, extranet; Internet e relative problematiche; La rete telefonica e i computer. Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer al lavoro (le applicazioni piu’ comuni); Mondo elettronico; (e-mail, e-commerce, etc.); la struttura del Web. Sicurezza: Sicurezza dei dati, intrusione informatica.
Argomento 3.
Definizione di WEB; URI; Definizione di HTML; Concetti fondamentali; Consorzio W3C; Struttura di un documento HTML; Elementi e TAG; Elementi inline e block level; Tag di testo; Paragrafi; Colori e Font; Elenchi; Link; Immagini e Suoni; Tabelle; Fogli di stile (CSS).
Testi di riferimento
- MATEMATICA E STATISTICA
[D] Appunti del docente
[MS] Marcellini-Sbordone: Elementi di Analisi Matematica I
[G] Statistica, Lezioni ed esercizi, M.Garetto, liberamente disponibile
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/quaderno_statistica.pdf - INFORMATICA
Appunti del docente.
Programmazione del corso
MATEMATICA E STATISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Insiemistica, funzioni, derivazione e integrazione. | [D] e [MS] | |
2 | Statistica | [D] e [G] | |
INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Argomento 1 | Slides su “Base_Modulo_1.pdf” | |
2 | Argomento 2 | Slides su “Reti_Modulo_2.pdf” | |
3 | Argomento 3 | Slides su “HTML_Modulo_4.pdf” |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MATEMATICA E STATISTICA
Saranno effettuate due verifiche scritte al termine della parte matematica e statistica del corso che, se superate, permettono l'accesso diretto alla prova orale. Prova scritta e orale negli appelli ordinari.
- INFORMATICA
Due prove propedeutiche. La prima al termine della prima parte del corso, riguardante informatica di base e reti di computers; la seconda su HTML. Condizione necessaria per l’accesso alla seconda prova propedeutica è il superamento della prima. Le votazioni saranno espresse in trentesimi. Coloro che superano le prove propedeutiche sono ammessi direttamente all'orale. Coloro che non superano le prove propedeutiche o che non desiderano effettuarle, sosterrano regolarmente la prova scritta negli appelli ordinari, prima della prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MATEMATICA E STATISTICA
Determinazione del campo di esistenza, simmetrie e periodicità di funzioni
Calcolo degli asintoti (orizzontali, verticali o obliqui) di una funzione
Calcolo di derivate, crescenza/decrescenza, massimi e minimi, concavità e convessità di una funzione
Calcolo di un integrale definito o indefinito di funzioniDeterminazione di semplici parametri statistici (media, mediana, moda, varianza).
Calcolo di probabilità discrete.
- INFORMATICA
1 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.
2 La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.