MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- MATEMATICA E STATISTICA: Paolo FALSAPERLA
- INFORMATICA: Francesco PAPPALARDO
SSD
- MAT/07 - Fisica matematica
- INF/01 - Informatica
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- MATEMATICA E STATISTICA
Il corso intende introdurre lo studente ai concetti di base della teoria delle funzioni di una variabile reale, con elementi di geometria analitica. Lo studente dovrà essere in grado di applicare metodi e concetti di base della probabilità e statistica all'analisi di dati.
- INFORMATICA
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate. Avrà, infine, una conoscenze del mondo WEB e conoscerà i rudimenti HTML utili a disegnare e sviluppare un tipico sito WEB.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- MATEMATICA E STATISTICA
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con esercitazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato sopra, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci - INFORMATICA
Mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità di apprendimento (quando previste).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Prerequisiti richiesti
- MATEMATICA E STATISTICA
Sono richieste nozioni di algebra e geometria elementare.
- INFORMATICA
Nessuno
Frequenza lezioni
- MATEMATICA E STATISTICA
La frequenza è obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
- INFORMATICA
Obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa/regolamento-didattico
Contenuti del corso
- MATEMATICA E STATISTICA
Concetti di base della teoria degli insiemi (unione, intersezione, funzione, funzione iniettiva e suriettiva, composizione di funzioni e funzioni invertibili). Numeri razionali e reali. Insiemi numerici, estremi e intervalli. Funzioni reali di variabile reale e loro rappresentazione cartesiana. Equazione della retta, parallelismo, perpendicolarità. Richiami di funzioni trigonometriche, potenze, esponenziali, logaritmi. Limite di una funzione, continuità, derivabilità, differenziabilità e regolarità di ordine superiore. Funzioni composte e inverse. Crescenza e convessità. Determinazione di estremi. Integrazione secondo Riemann e determinazione di primitive.
Calcoli relativi alle concentrazioni di soluzioni. Uso della carta logaritmica e bilogaritmica.
Concetti fondamentali della statistica e della teoria della probabilità. Distribuzione e densità di probabilità, media, varianza e probabilità congiunta e condizionata. Calcolo combinatorio. Alcune distribuzioni più significative discrete e continue. Stima di parametri statistici. Regressione lineare. - INFORMATICA
Argomento 1.
Concetti fondamentali della Teoria dell’informazione; Concetti generali: Hardware, Software; Tecnologia dell'Informazione; Tipi di computer; Componenti principali di un PC; Prestazioni di un computer. Hardware: Unità centrale di elaborazione; Memoria; Periferiche di Input; Periferiche di output ; Periferiche di Input/output; Dispositivi di memoria. Software: Tipi di software; Software di sistema; Software applicativo; Graphical User Interface; Sviluppo di sistemi.Argomento 2.
Reti informatiche: LAN, WAN; Intranet, extranet; Internet e relative problematiche; La rete telefonica e i computer. Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer al lavoro (le applicazioni piu’ comuni); Mondo elettronico; (e-mail, e-commerce, etc.); la struttura del Web. Sicurezza: Sicurezza dei dati, intrusione informatica.
Argomento 3.
Definizione di WEB; URI; Definizione di HTML; Concetti fondamentali; Consorzio W3C; Struttura di un documento HTML; Elementi e TAG; Elementi inline e block level; Tag di testo; Paragrafi; Colori e Font; Elenchi; Link; Immagini e Suoni; Tabelle; Fogli di stile (CSS).
Testi di riferimento
- MATEMATICA E STATISTICA
[D] Appunti del docente
[MS] Marcellini-Sbordone: Elementi di Analisi Matematica I
[G] Statistica, Lezioni ed esercizi, M.Garetto, liberamente disponibile
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/garetto/quaderno_statistica.pdf - INFORMATICA
Appunti del docente
Programmazione del corso
MATEMATICA E STATISTICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Insiemistica, funzioni, derivazione e integrazione. | [D] e [MS] | |
2 | Statistica | [D] e [G] | |
3 | Calcolo di concentrazioni | [D] | |
INFORMATICA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Argomento 1 | Slides su “Base_Modulo_1.pdf” | |
2 | Argomento 2 | Slides su “Reti_Modulo_2.pdf” | |
3 | Argomento 3 | Slides su “HTML_Modulo_4.pdf” |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MATEMATICA E STATISTICA
Prova scritta e orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci - INFORMATICA
Mediante prova scritta e prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MATEMATICA E STATISTICA
Determinazione del campo di esistenza, simmetrie e periodicità di funzioni
Calcolo degli asintoti (orizzontali, verticali o obliqui) di una funzione
Calcolo di derivate, crescenza/decrescenza, massimi e minimi, concavità e convessità di una funzione
Calcolo di un integrale definito o indefinito di funzioniDeterminazione di semplici parametri statistici (media, mediana, moda, varianza).
Calcolo di probabilità discrete.
- INFORMATICA
1 Contrassegnare la risposta Vera. Il seek time misura: A) Il tempo che impiega la testina a spostarsi in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata. B) Il tempo trascorso affinché Il settore desiderato passa sotto la testina. C) Il tempo di lettura vero e proprio. D) la velocità di avvio del sistema operativo.
2 La codifica ASCII: A) Utilizza 8 bit per codificare i caratteri. B) Non è una codifica standard. C) permette di convertire i segnali da analogico a digitale . D) Prevede solo i caratteri alfanumerici.