BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE M - Z
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 7
SSD: BIO/15 - Biologia farmaceutica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Fornire allo studente un'adeguata conoscenza su morfologia e fisiologia delle cellule animali e vegetali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento prevede n.49 ore di lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria come previsto dall'ordinamento didattico.
Contenuti del corso
Composizione della materia vivente.
Composizione molecolare delle cellule: acqua, sali, aminoacidi, proteine, glicidi, lipidi e acidi nucleici.
Origine ed evoluzione delle cellule. Livelli di organizzazione degli organismi viventi: virus, procarioti, eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema.
Morfologia della cellula animale e vegetale procariota ed eucariota.
Membrane biologiche, trasporto attraverso le membrane biologiche.
Strutture intracellulari: Nucleo. Ribosomi. Reticolo endoplasmatico. Apparato di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Citoscheletro. Plastidi: Cloroplasti, Cromoplasti, Leucoplasti: struttura e funzioni. Vacuoli. Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione
Cenni sulla fotosintesi (fase luminosa e fase oscura), fotorespirazione; piante C3 e piante C4.
Cenni sul metabolismo: metaboliti primari, intermedi e secondari.
Tessuti vegetali: Tessuti meristematici o embrionali. Tessuti adulti o definitivi: sistema parenchimatico, sistema tegumentale, sistema conduttore, sistema segregatore e sistema meccanico.
Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel.
Ciclo cellulare. Duplicazione del DNA, mitosi, meiosi, mutazioni a carico del DNA;
Codice genetico, trascrizione, traduzione.
Testi di riferimento
1. N.L. Campbell. -Biologia- Ed. Zanichelli
2. Solomon, Martin, Martin, Berg -Biologia- VII EDIZIONE Ed. Edises
3. Solomon, Martin, Martin, Berg -Elementi Biologia- VII EDIZIONE Ed. Edises integrato con
4. Solomon, Martin, Martin, Berg -Evoluzione e Biodiversità- VII EDIZIONE Ed. Edises e con
5. Solomon, Martin, Martin, Berg-Struttura e processi vitali nelle piante- VII EDIZIONE Ed. Edises
6.Hardin, Bertoni- Becker. Il mondo della cellula- IX Edizione, Ed. Pearson
7.Sadava,Hillis, Craig Heller, Hacker.Biologia , Volumi 1,2,3,4 Ed. Zanichelli
8. Poli F. - Biologia Farmaceutica - II Ed. - Pearson 2019
9. Chessa M, Maggi F, Menghini L, Nicoletti M. Biologia farmaceutica-Ed. EDISES
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Composizione materia vivente. Acqua e Sali minerali, Amminoacidi e Proteine, Carboidrati e Lipidi, Acidi Nucleici, Organismi viventi, Virus, Procarioti, Eucarioti e loro rapporto con l’ecosistema. | Testi 1,2,3,4,6, 7 (volume 1) |
2 | Differenza tra cellula eucariotica e cellula procariotica, Struttura e trasporto della membrana biologica. Organelli: Reticolo endoplasmatico; Apparato di Golgi, Mitocondri; Lisosomi, Perossisomi; Ribosomi, Citoscheletro; Nucleo, Cromatina e cromosomi | Testi 1,2,3,6, 7 (volumi 1 e 2) |
3 | Differenza tra cellula vegetale e cellula animale: Plastidi. Cenni sulla Fotosintesi; Fotorespirazione; Piante C3 e piante C4; Vacuoli; Metaboliti secondari | Testi 1,2,5, 7 (volume 1), 8,9 |
4 | Parete cellulare. Accrescimento della parete cellulare. Modificazioni della parete cellulare: lignificazione, cutinizzazione, suberificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione | Testi 1,2,5,8,9 |
5 | Tessuti vegetali: Tessuti meristematici; Tessuti parenchimatici e tessuti tegumentali; Tessuti meccanici, tessuti secretori e tessuti conduttori | Testi 1,2,5, 7 (volume 4),8,9 |
6 | Cenni di genetica: concetti di eterozigote, omozigote ed emizigote, dominanza e recessività dei caratteri, genotipo, fenotipo e cariotipo, leggi di Mendel. Difetti Congeniti. Ciclo Cellulare; Sint. DNA, Mitosi; Meiosi, Trascrizione RNA; Sint. Prot. cenni | Testi 1,2,3,6, 7 (volume 2) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Costituiranno elementi di valutazione la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dell'argomento, la proprietà di linguaggio e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Funzione e struttura della cellulosa
2, Differenza tra cellula procariotica ed eucariotica
3. Trasporto di membrana
4. Duplicazione del DNA
5. Tessuti meristematici