ANATOMIA UMANA A - L
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: BIO/16 - Anatomia umana
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 80 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
ll corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità di interpretazione.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:
Conoscere
- I termini anatomici per descrivere le diverse regioni del corpo e i rapporti reciproci che intercorrono tra essi.
- Le relazioni topografiche tra i vari organi.
- Le caratteristiche macroscopiche e microscopiche tipiche di ciascun organo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali ed esercitazioni su modelli anatomici
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche. Tuttavia, al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sarebbe auspicabile che lo studente abbia già frequentato i corsi di Biologia applicata e Biochimica generale. La conoscenza di tali materie renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento di Anatomia Umana.
Frequenza lezioni
obbligo di frequenza
Contenuti del corso
Anatomia Generale
-Introduzione allo studio dell’anatomia. -Posizione anatomica, termini di posizione e di movimento, regioni del corpo. - Conoscenze di base e struttura dei tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso. -Apparato tegumentario
Apparato Locomotore
- generalità tessuto osseo e muscolare
Splancnologia
-Apparato respiratorio: generalità, naso esterno e interno, laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure.
-Apparato digerente: generalità, cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno e intestino mesenteriale), intestino crasso (cieco, colon e retto). -Anatomia macroscopica e microscopica del fegato e pancreas. Peritoneo.
-Apparato urinario: generalità, reni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere), vescica, uretra maschile e femminile.
-Apparato genitale maschile: generalità, testicoli, vie spermatiche (tubuli retti, rete testis, epididimo, condotto deferente, dotti eiaculatori). -Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile (vescichette seminali, prostata, ghiandole bulbo-uretrali).
-Apparato genitale femminile: generalità, ovaie, trombe uterine, utero e vagina.
Apparato cardiovascolare e sistema linfatico
-Generalità sull’apparato sanguifero e sull’apparato linfatico.
-Cuore: morfologia esterna e interna, rapporti, struttura, scheletro fibroso del cuore, muscolatura degli atri e dei ventricoli, sistema di conduzione del cuore. -Organizzazione istologica dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari). - Sistema arterioso: aorta e suoi principali rami. Circolo arterioso sistemico, cerebrale, polmonare, coronarico. -Sistema venoso: vena cava superiore e vena cava inferiore. Circolo venoso sistemico, polmonare, portale e dell'arto inferiore. -Sistema linfatico e immunità.
Integrazione e controllo
-Sistema Nervoso: organizzazione del tessuto nervoso, midollo spinale e nervi spinali, principali vie sensitive e motorie, encefalo e nervi cranici, sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica).
-Sistema Endocrino: controllo ipotalamico sugli organi endocrini, ipofisi, tiroide, paratiroidi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino.
Testi di riferimento
Testi consigliati:
-Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, sesta edizione, Edises.
-Barbatelli G et al., Anatomia umana fondamenti, sesta edizione, Edi-Ermes.
-Saadin, Anatomia Umana, terza edizione, Piccin.
Atlante di Anatomia Umana:
-NETTER, Atlante di Anatomia Umana, Quinta edizione. Frank H. Netter. Edra.
-PROMETHEUS, Atlante di Anatomia, Edises.
-Anatomia Umana Atlante Interattivo Multimediale, Edi-ermes.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Conoscenze di base e struttura dei tessuti | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
2 | Struttura della cute | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
3 | Generalià sull’apparato locomotore: struttura dell'osso | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
4 | Classificazione delle articolazioni | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
5 | Ossa del cranio, della colonna vertebrale, della gabbia toracica | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
6 | Cingolo toracico e parte libera dell’arto superiore | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
7 | Cingolo pelvico e parte libera dell’arto inferiore | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
8 | Generalità sull’apparato muscolare: muscolatura assile; muscoli obliqui e retti; muscolo diaframma | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
9 | Apparato cardiovascolare: il cuore | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
10 | Apparato cardiovascolare: i vasi e la circolazione (*) | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
11 | Sistema linfatico e immunità | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
12 | Apparato respiratorio | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
13 | Apparato digerente | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
14 | Apparato urinario | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
15 | Apparato genitale maschile e femminile | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
16 | Sistema endocrino | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
17 | Sistema nervoso: generalità | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
18 | Sensibilità generale e specifica | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
19 | Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali; | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
20 | Principali vie sensitive e motorie | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
21 | Sistema nervoso: encefalo e nervi cranici | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
22 | Sistema nervoso autonomo | Martini, Timmons, Tallitsch – Anatomia Umana –EdiSES / Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
descrizione degli organi che costituiscono gli apparati e i sistemi elencati nel programma