LINGUA INGLESE A - L
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze intermedie della lingua inglese (livelli B1/B2 del CEFR).
Favorire l’acquisizione di una competenza operativa in lingua in ambito professionale e sociale stimolando e sviluppando l’uso delle quattro abilità dell’apprendimento linguistico (Listening, Speaking, Reading and Writing)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione individualizzata. Ciascuna lezione prevede una attività di tipo laboratoriale basata inizialmente su Listening/Listening Comprehension per procedere poi, attraverso analisi testuale di audioscript, alla produzione scritta e orale individuale. Si intende così sviluppare le quattro abilità primarie previste dal Common European Framework of Reference for Languages di Listening, Speaking, Reading and Writing.
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.
Contenuti del corso
Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione.
Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesti differenziati. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative. Esercitazioni individuali e di gruppo stimoleranno gli studenti allo sviluppo di competenze comunicative in lingua inglese.
Testi di riferimento
- Antonia Clare – JJ Wilson, "Speakout",, 9781408299159, ISBN-13: 9781292160993 - ISBN-10: 1292160993, Pearson Longman, second edition;
- L. Benigni, "English for the Pharmacy Student" , ISBN9788874882809, Società Editrice Esculapio.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 GRAMMAR /FUNCTION: Possessive nouns: possessive 's + of - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have. Question forms. Use of linking words. Past Simple Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on an article about strange offers of marriage Speaking: ask and answer questions about holidays and weekends. Writing: write about your best friends. | TESTO 1 |
2 | 2 Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives. Expressing likes/dislikes. Uses of ing-forms Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on a newspaper article about dangerous jobs | TESTO 1 |
3 | 3 Present simple and Present continuous – Adverbs of frequency Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to interviews about different kinds of jobs. Talk about your perfect job. | TESTO 1 |
4 | 4 Present Continuous/ “be going to” for future. Questions without auxiliaries. Use of “can” and “would”. Making a phone call Listening/Reading/Speaking Activity: listen to a radio program about going out for job. Make and receive a phone call | TESTO 1 |
5 | 5 Future Forms: (present continuous, will, going to, present simple). Writing an e-mail. Listening/Reading Activity: Talk about your future plans related to your private life and your future job. | TESTO 1 |
6 | 6 Present Perfect + ever/never. Can, have to, must. Giving advice. Replying to a website message. Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to someone describing how he used his hidden talent. Talk about hidden talents. | TESTO 1 |
7 | 7 Past Simple – Past Continuous - verb patterns - asking for/giving directions. Listening/Reading/Speaking Activity: Telling an anecdote or an accident occurred in the past. Writing an email describing a trip away. | TESTO 1 |
8 | 8 Present Perfect + for/since. Uses of may, might, will. Seeing the doctor: illness. Listening/Reading/Speaking Activity: talk about your lifestyle/discuss food preference. Write about food/wellness | TESTO 1 |
9 | 9 Used to, Verbs with prepositions, Purpose, Cause and Result. Listening/Reading/Speaking Activity: Write about a decision that changed your life. Talk about how your life has changed in the last years. | TESTO 1 |
10 | ESP: Pharmacy and Pharmacists | TESTO 2, Unit 1 |
11 | ESP: Pharmacology | TESTO 2, Unit 2 |
12 | ESP: Types of Drugs | TESTO 2, Unit 3 |
13 | ESP: Terminology of Drugs and Drugs Action. Practice | TESTO 2, Unit 2; Unit 4. |
14 | ESP: FDA and AMEA functions | TESTO 2, Unit 6 |
15 | ESP: Generic Drugs / Brand name Drugs | TESTO 2, Unit 15 |
16 | ESP: Most common forms of medication | TESTO 2, Unit 22 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP .
Concorrono alla determinazione della valutazione finale un esame scritto, per la verifica delle competenze di Reading Comprehension e Writing ed un colloquio orale (Speaking) su argomenti trattati durante le lezioni, hometown features, future plans, personal opinions, ESP.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'esame si compone di una parte scritta preliminare per la verifica delle abilità di Reading Comprehension e Writing e, a seguire, il colloquio orale per la verifica di Listening e Speaking.
La prova scritta consiste nella lettura e comprensione di un breve brano e nello sviluppo in forma scritta di prompts attinenti all'argomento dato.
Il coloquio orale si avvierà con la formulazione di opinioni personali su argomenti realtivi alla prova scritta e items sviluppati nel corso delle lezioni con domande del tipo:What's your personal opinion on..? What would you do if..? What would you like to do...? Tell with your own words the story told in lesson... Seguiranno poi domande realtive a temi di English for Specific Purposes del tipo: What's the definition of "drug" ? Main effects of different kinds of drugs. Pharmacy and Pharmacology.