LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Donatella MANCUSO
Crediti: 5
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze intermedie della lingua inglese (livelli B1/B2 del CEFR).

Favorire l’acquisizione di una competenza operativa in lingua in ambito professionale e sociale stimolando e sviluppando l’uso delle quattro abilità dell’apprendimento linguistico (Listening, Speaking, Reading and Writing)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione individualizzata. Ciascuna lezione prevede una attività di tipo laboratoriale basata inizialmente su Listening/Listening Comprehension per procedere poi, attraverso analisi testuale di audioscript, alla produzione scritta e orale individuale. Si intende così sviluppare le quattro abilità primarie previste dal Common European Framework of Reference for Languages di Listening, Speaking, Reading and Writing.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.


Contenuti del corso

Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione.

Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesti differenziati. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative. Esercitazioni individuali e di gruppo stimoleranno gli studenti allo sviluppo di competenze comunicative in lingua inglese​.


Testi di riferimento

  1. Antonia Clare – JJ Wilson, "Speakout",, 9781408299159, ISBN-13: 9781292160993 - ISBN-10: 1292160993, Pearson Longman, second edition;
  2. L. Benigni, "English for the Pharmacy Student" , ISBN9788874882809, Società Editrice Esculapio.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 GRAMMAR /FUNCTION: Possessive nouns: possessive 's + of - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have. Question forms. Use of linking words. Past Simple Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on an article about strange offers of marriage Speaking: ask and answer questions about holidays and weekends. Writing: write about your best friends.TESTO 1 
22 Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives. Expressing likes/dislikes. Uses of ing-forms Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on a newspaper article about dangerous jobs TESTO 1 
33 Present simple and Present continuous – Adverbs of frequency Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to interviews about different kinds of jobs. Talk about your perfect job.TESTO 1 
44 Present Continuous/ “be going to” for future. Questions without auxiliaries. Use of “can” and “would”. Making a phone call Listening/Reading/Speaking Activity: listen to a radio program about going out for job. Make and receive a phone callTESTO 1 
55 Future Forms: (present continuous, will, going to, present simple). Writing an e-mail. Listening/Reading Activity: Talk about your future plans related to your private life and your future job.TESTO 1 
66 Present Perfect + ever/never. Can, have to, must. Giving advice. Replying to a website message. Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to someone describing how he used his hidden talent. Talk about hidden talents.TESTO 1 
77 Past Simple – Past Continuous - verb patterns - asking for/giving directions. Listening/Reading/Speaking Activity: Telling an anecdote or an accident occurred in the past. Writing an email describing a trip away. TESTO 1 
88 Present Perfect + for/since. Uses of may, might, will. Seeing the doctor: illness. Listening/Reading/Speaking Activity: talk about your lifestyle/discuss food preference. Write about food/wellnessTESTO 1 
99 Used to, Verbs with prepositions, Purpose, Cause and Result. Listening/Reading/Speaking Activity: Write about a decision that changed your life. Talk about how your life has changed in the last years.TESTO 1 
10ESP: Pharmacy and PharmacistsTESTO 2, Unit 1 
11ESP: PharmacologyTESTO 2, Unit 2 
12ESP: Types of DrugsTESTO 2, Unit 3 
13ESP: Terminology of Drugs and Drugs Action. PracticeTESTO 2, Unit 2; Unit 4. 
14ESP: FDA and AMEA functionsTESTO 2, Unit 6 
15ESP: Generic Drugs / Brand name DrugsTESTO 2, Unit 15 
16ESP: Most common forms of medicationTESTO 2, Unit 22 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP .

Concorrono alla determinazione della valutazione finale un esame scritto, per la verifica delle competenze di Reading Comprehension e Writing ed un colloquio orale (Speaking) su argomenti trattati durante le lezioni, hometown features, future plans, personal opinions, ESP.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame si compone di una parte scritta preliminare per la verifica delle abilità di Reading Comprehension e Writing e, a seguire, il colloquio orale per la verifica di Listening e Speaking.

La prova scritta consiste nella lettura e comprensione di un breve brano e nello sviluppo in forma scritta di prompts attinenti all'argomento dato.

Il coloquio orale si avvierà con la formulazione di opinioni personali su argomenti realtivi alla prova scritta e items sviluppati nel corso delle lezioni con domande del tipo:What's your personal opinion on..? What would you do if..? What would you like to do...? Tell with your own words the story told in lesson... Seguiranno poi domande realtive a temi di English for Specific Purposes del tipo: What's the definition of "drug" ? Main effects of different kinds of drugs. Pharmacy and Pharmacology.