LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I A - L
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 8
SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 158 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Ogni anno accademico per poter frequentare il corso è OBBLIGATORIO prenotarsi tramite l'apposito servizio disponibile sul sito personale del docente, www.angelospadaro.it. La prenotazione deve essere effettuata 48 ore prima della data di inizio delle lezioni frontali.
Frequenza lezioni
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio a posto singolo e di gruppo. La frequenza in aula è obbligatoria. Il limite massimo di assenze consentite è, come da regolamento didattico, del 30%, superato tale limite non sarà possibile accedere alle esercitazioni pratiche di laboratorio.
Per poter accedere alle esercitazioni di laboratorio è OBBLIGATORIO aver frequentato il corso “Sicurezza nei Laboratori Didattici” organizzato dall’Area Prevenzione e Sicurezza (APS) dell'Ateneo. Tale corso verrà svolto dopo l’inizio delle lezioni e sarà cura del docente e del DSF informare gli studenti sulle modalità di fruizione.
Contenuti del corso
Su www.angelospadaro.it sono disponibili in formato pdf: i) programmi dell'anno accademico in corso e dei precedenti; ii) copie delle diapositive proiettate a lezione; iii) metodiche analitiche da eseguire in laboratorio; iv) articoli e reviews su argomenti specifici.
Testi di riferimento
- V. Cavrini, Principi di Analisi Farmaceutica. Società Editrice Esculapio, Bologna. Terza edizione.
- Veronica R. Mayer, Practical High Performance liquid Chromatography, Wiley.
- T. R. Hogness, W. C. Johnson, A. R. Armstrong, Analisi qualitativa ed equilibrio chimico, Piccin;
- A. Araneo Chimica analitica qualitativa, Ambrosiana;
- P. Barbetti, M. G. Quaglia, L’analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica. Vol. 1, Galeno; Farmacopea Ufficiale Italiana XI edizione.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.