LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I A - L

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Angelo SPADARO
Crediti: 8
SSD: CHIM/08 - Chimica farmaceutica
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 158 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente: -acquisisce le norme generali di comportamento per operare in sicurezza in laboratorio nel rispetto delle leggi vigenti; -acquisisce la capacità di eseguire metodi di riconoscimento qualitativo di composti inorganici di interesse farmaceutico riportati nella farmacopea ufficiale italiana ed europea; -acquisisce conoscenze teoriche e pratiche sull’assorbimento atomico e la fotometria di fiamma; -acquisisce conoscenze teoriche delle separazioni cromatografiche; -sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per lo sviluppo di nuovi metodi HPLC per l'identificazione quali-quantitativa di farmaci nella ricerca chimico-farmaceutica, farmacologica e nel controllo di qualità; -acquisisce nozioni di base sull'uso di metodologie analitiche utili nello studio del legame farmaco/proteina bersaglio per lo sviluppo di nuovi farmaci.


Prerequisiti richiesti

Ogni anno accademico per poter frequentare il corso è OBBLIGATORIO prenotarsi tramite l'apposito servizio disponibile sul sito personale del docente, www.angelospadaro.it. La prenotazione deve essere effettuata 48 ore prima della data di inizio delle lezioni frontali.


Frequenza lezioni

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio a posto singolo e di gruppo. La frequenza in aula è obbligatoria. Il limite massimo di assenze consentite è, come da regolamento didattico, del 30%, superato tale limite non sarà possibile accedere alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

Per poter accedere alle esercitazioni di laboratorio è OBBLIGATORIO aver frequentato il corso “Sicurezza nei Laboratori Didattici” organizzato dall’Area Prevenzione e Sicurezza (APS) dell'Ateneo. Tale corso verrà svolto dopo l’inizio delle lezioni e sarà cura del docente e del DSF informare gli studenti sulle modalità di fruizione.


Contenuti del corso

Su www.angelospadaro.it sono disponibili in formato pdf: i) programmi dell'anno accademico in corso e dei precedenti; ii) copie delle diapositive proiettate a lezione; iii) metodiche analitiche da eseguire in laboratorio; iv) articoli e reviews su argomenti specifici.


Testi di riferimento

  • V. Cavrini, Principi di Analisi Farmaceutica. Società Editrice Esculapio, Bologna. Terza edizione.
  • Veronica R. Mayer, Practical High Performance liquid Chromatography, Wiley.
  • T. R. Hogness, W. C. Johnson, A. R. Armstrong, Analisi qualitativa ed equilibrio chimico, Piccin;
  • A. Araneo Chimica analitica qualitativa, Ambrosiana;
  • P. Barbetti, M. G. Quaglia, L’analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica. Vol. 1, Galeno; Farmacopea Ufficiale Italiana XI edizione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.