FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno- FISIOLOGIA GENERALE : Lucia Ciranna
- PATOLOGIA GENERALE: Katia Domenica MANGANO
SSD
- BIO/09 - Fisiologia
- MED/04 - Patologia generale
Semestre: 1° e 2°
Obiettivi formativi
- FISIOLOGIA GENERALE Fisiologia generale:
Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale:
Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo) - PATOLOGIA GENERALEFisiologia generale:
Acquisizione delle seguenti competenze: conoscenza del funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi; conoscenza di tutti gli argomenti di Fisiologia elencati nel programma; capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione; capacità di esporre gli argomenti in maniera adeguata, sia analitica che sintetica; comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.
Patologia generale:
Alla fine del corso lo studente dovrà comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni. Il percorso didattico si svilupperà dal livello molecolare ai gradi superiori di organizzazione (cellulare, tessutale, di organo, di apparato, di organismo)
Prerequisiti richiesti
- FISIOLOGIA GENERALE
Conoscenza delle nozioni di base di Anatomia, Fisica e Biochimica.
Frequenza lezioni
- FISIOLOGIA GENERALE
Obbligatoria per almeno 2/3 delle ore di lezione.
Contenuti del corso
- FISIOLOGIA GENERALE
1) L’organizzazione degli organismi viventi: composizione corporea e distribuzione dei fluidi.
2) La Comunicazione tra ambiente intra- ed extra-cellulare. La membrana plasmatica. Composizione, struttura, funzione e sua permeabilità.
3) I trasporti attraverso la membrana plasmatica. Trasporti in forma libera: la diffusione, l'osmosi. Trasporti mediati: caratteri generali. Trasporti mediati passivi. Trasporti mediati attivi primari e secondari. Trasporti mediati da vescicole.
4) I canali ionici della membrana cellulare. Canali ionici passivi e canali ionici attivi. Potenziale di membrana delle cellule: misura e genesi.
5) Le cellule eccitabili ed i segnali elettrici. Proprietà passive della membrana.
6) La cellula nervosa o neurone. Tipi di neuroni. Segnali elettrici nei neuroni: potenziali graduati e potenziale d’azione. Caratteri generali e genesi ionica del potenziale d’azione Propagazione del potenziale d’azione.
7) La fibra muscolare scheletrica. Struttura della fibra muscolare scheletrica. Potenziale di membrana e potenziale d'azione della fibra muscolare scheletrica. Basi molecolari della contrazione muscolare. Ruolo del calcio nella contrazione muscolare.
8) Accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione isotonica e contrazione isometrica. Scossa semplice e tetano muscolare.
9) La fibra muscolare liscia. Struttura della cellula muscolare liscia. Tipi di muscolo liscio. Potenziale di membrana e potenziale d'azione del muscolo liscio. Contrazione del muscolo liscio.
10) La fibra muscolare cardiaca. Potenziale di membrana e potenziale d'azione delle fibre miocardiche. Contrazione della fibra muscolare cardiaca.
11) La comunicazione tra le cellule. La trasmissione sinaptica. Sinapsi elettrica e sinapsi chimica: morfologia e proprietà generali.
12) Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi centrali. Genesi ionica dei potenziali postsinaptici. Integrazione sinaptica: sommazione spaziale e sommazione temporale. Modulazione presinaptica: inibizione e facilitazione presinaptica.
13) Neurotrasmettitori, neuromodulatori e recettori specifici.
14) IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE. Organizzazione del sistema nervoso: componenti periferiche e componenti centrali.
15) FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO . La funzione sensitiva. Recettori sensoriali e loro classificazione. Trasmissione dei messaggi sensoriali ai centri nervosi.
16) Recettori sensoriali e meccanismi di trasduzione: recettori della sensibilità somatica; recettori olfattivi; recettori gustativi; recettori uditivi e vestibolari; recettori visivi.
17) La funzione motoria. Innervazione del muscolo scheletrico: l’unità muscolare e l'unità motrice. Graduazione della forza di contrazione. Vari tipi di movimento.
18) Movimento riflesso: l'arco riflesso. Proprietà generali dei riflessi. Esempi di riflessi spinali: il riflesso miotatico ed il riflesso flessorio.
19) Funzioni superiori del sistema nervoso centrale: aree associative della corteccia cerebrale. Le emozioni: centri nervosi correlati. Neurotrasmettitori responsabili del tono dell’umore. Disturbi del tono dell’umore: depressione, mania, ansia.
- Ciclo sonno-veglia. Ritmi elettroencefalografici; le fasi del sonno. Meccanismi neurofisiologici e neurochimici del sonno. Funzioni del sonno.
21) Apprendimento e memoria. Strutture coinvolte nelle funzioni cognitive. Plasticità sinaptica: potenziamento a lungo termine (LTP) e depressione a lungo termine (LTD).
22) Sistemi di controllo omeostatico. Il sistema nervoso viscerale. Sistema simpatico e parasimpatico: differenze nell'organizzazione delle due sezioni. Funzioni generali.
23) Il sistema endocrino. Funzioni generali. Ormoni e loro azione. Meccanismi di regolazione dell'attività delle ghiandole endocrine. Ipofisi e ipotalamo. Pancreas endocrino. Ghiandole surrenali. Asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Tiroide. Controllo ormonale dell’omeostasi del calcio e del fosforo. Ormoni sessuali e sistema riproduttivo.
24) FUNZIONI OMEOSTATICHE: Il controllo omeostatico della pressione arteriosa. L’omeostasi osmotica e volemica. L'omeostasi idrogenionica. L’omeostasi energetica.
25) Il sangue. Composizione e funzioni del sangue. Coagulazione.
26) Il cuore. Automatismo cardiaco. Elettrocardiogramma. Controllo nervoso ed umorale del muscolo cardiaco. Funzione meccanica del cuore: ciclo cardiaco. Gittata cardiaca e sua regolazione.
27) Vasi e caratteristiche del circolo sistemico. Vasomotilità: controllo nervoso, ormonale e locale. Microcircolazione e scambi di acqua e soluti tra plasma e liquido interstiziale. Il sistema linfatico.
28) rene e apparato urinifero. Struttura e funzioni del rene. Ultrafiltrazione glomerulare. Clearance renale. Riassorbimento e secrezione tubulare. Meccanismo di concentrazione delle urine. Regolazione della osmolarità e del volume extracellulare. Ruolo del rene nella regolazione della pressione arteriosa. Bilancio idrico.
29) Apparato respiratorio: meccanica respiratoria e ventilazione polmonare. Scambi gassosi tra sangue ed alveoli e tra sangue e tessuti periferici. Trasporto dei gas nel sangue. Processi nervosi e chimici che regolano il respiro. Regolazione respiratoria e renale della concentrazione idrogenionica.
30) Apparato digerente: anatomia e organizzazione funzionale. Processi meccanici e chimici della digestione: digestione e assorbimento dei carboidrati. Digestione e assorbimento delle proteine. Digestione e assorbimento dei lipidi. Regolazione della motilità e della secrezione gastrointestinale.
31) Metabolismo energetico. Fabbisogno energetico. Dieta ideale in condizioni fisiologiche.
32) La termoregolazione negli omeotermi. Meccanismi di termogenesi e di termodispersione. Centri della termoregolazione e termorecettori.
Testi di riferimento
- FISIOLOGIA GENERALE
Testi consigliati
1) E. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009); testo di preferenza.
In alternativa:
2) A.C. GUYTON, J. E. HALL - Fisiologia medica - EdiSES (2002)
3) R. Rhoades, R. Pflanzer - Fisiologia umana - Piccin (1998)
4) C. CASELLA, V. TAGLIETTI - Principi di Fisiologia - La Goliardica Pavese (1996)
Testi di approfondimento nel settore delle Neuroscienze:
5) E.R. KANDEL, J.H. SCHWARTZ, T.M. JESSELL - Principi di Neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana (1994)
6) Ines Giunta- flessibilMENTE – Casa editrice Giunta (2014)
Programmazione del corso
FISIOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Tutti gli argomenti indicati nel programma | E. CARBONE, F. CICIRATA, G. AICARDI – Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati – EdiSES (2009) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- FISIOLOGIA GENERALE
Esame orale unico alla fine del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- FISIOLOGIA GENERALE
Descrivere le caratteristiche strutturali e funzionali dei diversi tipi di canali ionici e illustrare in che maniera ciascuno di essi contribuisce al potenziale di membrana.
Illustrare il funzionamento di diversi tipi di recettori per i neurotrasmettitori.
Descrivere le strutture cerebrali e i circuiti coinvolti nel controllo motorio.