LINGUA INGLESE M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GRAZIANA VENTURARisultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Sviluppo di una conoscenza intermedia della lingua inglese, corrispondente ai livelli B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).Acquisizione di competenze pratiche nella comunicazione linguistica, sia in contesti professionali che sociali con un focus riguardo il lessico farmaceutico. Ciò include lo stimolo e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali (Listening, Speaking, Reading and Writing), nonché la capacità di argomentare e utilizzare un linguaggio specialistico nel settore farmaceutico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Prerequisiti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Convalida della disciplina
Vi è la possibilità di convalidare parzialmente o interamente la disciplina attraverso le modalità stabilite nel regolamento didattico ed entro i termini prefissati:
- Possesso di certificazione di livello C2, C1, B2, B1 (con il superamento di 4 competenze)
è convalida totale dell’esame;- Possesso di certificazione linguistica di livello B1 con il superamento di 2 competenze
è convalida parziale dei 2 cfu relativi alla grammatica e sintassidella lingua con frequenza obbligatoria;
Altre certificazioni di livello inferiore (A1 − A2) non danno diritto ad alcuna convalida dell’esame né all’esenzione dall’obbligo di frequenza.
Frequenza lezioni
Frequenza lezioni
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento, ovvero massimo 6,3 ore. Non vengono presi in considerazione certificati medici o altri giustificativi.
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami (art. 27, comma 2, RDA).
Per studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione (art. 30, RDA), è prevista la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%, la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso, specifiche attività di supporto didattico. Le suddette agevolazioni si applicano anche agli studenti con disabilità riconosciuta dalla competente struttura dell’Ateneo. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio.
Contenuti del corso
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 2 moduli ed è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono un’attività di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche e interazione individualizzata.
MODULO A - Grammatica e sintassi (2 cfu)
Present tenses: present simple, present continuous - Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous - Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses - The passive - Conditionals: 0,1,2 - Modal verbs - Ing form and to infinitive − Possessive case - Quantifiers - Adjectives and adverbs - Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Adjective/noun/verb + preposition combinations − Passive − Relative clauses- Phrasal verbs.
MODULO B − Linguaggio settoriale (1 cfu)
Testi selezionati dalla docente e glossario del lessico.
Past experiences, future plans, how to write an informal and formal email.
Testi di riferimento
- Macmillan English Grammar - Essential
- Macmillan English Grammar - Intermidiate
- English Grammar in use- Raymond Murphy
Per il modulo B: la docente fornirà i testi durante le lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | English Grammar In Use | |
2 | Macmillan English Grammar |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Conoscenza dei verbi frasari piú utilizzati.
Saper utilizzare i diversi tempi verbali, semplici e composti.
Differenza tra il DO AND DOES, HAVE GOT AND HAS GOT, VERBO ALLA TERZA PERSONA AL PRESENTE.