LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FABIANA CHILLEMI

Risultati di apprendimento attesi

Sviluppo di una conoscenza intermedia della lingua inglese, corrispondente ai livelli B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Acquisizione di competenze pratiche nella comunicazione linguistica, sia in contesti professionali che sociali con un focus riguardo il lessico farmaceutico. Ciò include lo stimolo e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali (Listening, Speaking, Reading and Writing), nonché la capacità di argomentare e utilizzare un linguaggio specialistico nel settore farmaceutico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in 2 moduli ed è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono un’attività di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche e interazione individualizzata.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.

Frequenza lezioni

La frequenza ai corsi è obbligatoria. Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento, ovvero massimo 6,3 ore. Non vengono presi in considerazione certificati medici o altri giustificativi.

Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami (art. 27, comma 2, RDA).

Per studenti/esse lavoratori/trici, atleti/e, in situazioni di vulnerabilità, con disabilità e in stato di detenzione (art. 30, RDA), è prevista la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%, la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso, specifiche attività di supporto didattico. Le suddette agevolazioni si applicano anche agli studenti con disabilità riconosciuta dalla competente struttura dell’Ateneo. La dispensa è deliberata dal Consiglio del corso di studio.

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 2 moduli ed è articolato in 21 ore di lezioni frontali che prevedono un’attività di tipo laboratoriale con esercitazioni pratiche e interazione individualizzata.

MODULO A - Grammatica e sintassi (2 cfu)

Present tenses: present simple, present continuous - Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous - Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses - The passive - Conditionals: 0,1,2 - Modal verbs - Ing form and to infinitive – Possessive case - Countable and uncountable nouns - Articles - Quantifiers - Adjectives and adverbs - Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Adjective/noun/verb + preposition combinations – Passive – Relative clauses Phrasal verbs.

MODULO B – Linguaggio settoriale (1 cfu)

Testi selezionati dalla docente e glossario del lessico.

Past experiences, future plans, how to write an informal and formal email.

Testi di riferimento

Per il modulo A: qualsiasi testo di grammatica e sintassi mirato al raggiungimento del livello B2 del CEFR.

Per il modulo B: la docente fornirà i testi durante le lezioni.

Si consiglia l’acquisto del libro Sala - De Giuli, English for Pharmacy, Hoepli, 2010.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP (English for specific purposes).

L’esame consisterà in una prova scritta o orale durante il quale lo studente o la studentessa verrà chiamato/a a svolgere esercizi di grammatica, di traduzione testuale (dei testi di lingua settoriale) e conversare circa gli argomenti approfonditi durante le lezioni. 

Vi è la possibilità di convalidare parzialmente o interamente la disciplina attraverso le modalità stabilite nel regolamento didattico ed entro i termini prefissati:

- Possesso di certificazione di livello C2, C1, B2, B1 (con il superamento di 4 competenze)  convalida totale dell’esame;

- Possesso di certificazione linguistica di livello B1 con il superamento di 2 competenze  convalida parziale dei 2 cfu relativi alla grammatica e sintassi della lingua;

Altre certificazioni di livello inferiore (A1 – A2) non danno diritto ad alcuna convalida dell’esame né all’esenzione dall’obbligo di frequenza.

Chi ha diritto all’esame parziale svolgerà solo la parte dell’esame dedicata al modulo B.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Svolgimento di esercizi grammaticali
Domande di grammatica inglese
Traduzione dei testi di approfondimento
Domande generali circa i testi di approfondimento e lessico
Parlare di progetti futuri o esperienze passate
Come si scrive una mail formale o informale