18 Gennaio 2022 - Seminario su ERA (Environmental Risk Assessment)

Martedì 18 gennaio 2022, dalle ore 9,00, presso l'Aula B del dipartimento e in diretta streaming su MS Teams si terrà un incontro sull'Environmental Risk Assessment.

L' ERA è una analisi che le aziende farmaceutiche che operano nella UE devono ormai svolgere, nell'ambito delle procedure di registrazione dei medicinali, per valutare e determinare il rischio di inquinamento ambientale legato sia all'utilizzo di sostanze chimiche come materie prime, sia all'uso e allo smaltimento dei medicinali finiti. Questa attività richiede competenze multidisciplinari, sia di natura chimico-farmaceutica che ambientale, spesso identificate in studi di consulenza specializzati nel campo.

Dopo l'introduzione alla problematica da parte del Prof. Rosario Pignatello, docente di Legislazione Sanitaria e Ambientale nel CdL in SFA, il dr. Antonio Conto, ERT European Registered Toxicologist, Managing Director della Chemsafe Srl, illustrerà gli aspetti teorici e gestionali di questa attività.

L'invito a partecipare è esteso, oltre che agli studenti di Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti, anche a quelli dei corsi magistrali e post lauream interessati agli aspetti regolatori della produzione e commercializzazione dei prodotti medicinali.


Data di pubblicazione: 16/12/2021