Svolgimento a distanza dei tirocini pre-laurea

A tutte le studentesse e gli studenti interessati ai tirocini curriculari del CdS in Scienze Farmaceutiche Applicate.

Alla luce delle disposizioni rettorali, non è possibile consentire di svolgere attività in presenza in enti pubblici e privati, nemmeno qualora il titolare della stessa sia d'accordo con l'ospitare gli studenti a lui assegnati.

In attesa di una auspicabile modifica di questa posizione, per gli studenti che hanno avviato il percorso e ai quali rimangono alcune ore per completare il tirocinio e, ancor più, per coloro che devono iniziarlo si sono stabilite alcune regole di massima che mirano ad attenuare, per quanto possibile, il disagio e le conseguenze di questa interruzione.

  1. Gli studenti possono partecipare gratuitamente ai corsi online Corsi coursera, attivati dall’Ateneo, ed ai webinar organizzati dall’Associazione SISTE il cui corso di laurea è socio istituzionale.
  2. E' stato stabilito dal CdS che ogni 8 ore di attività (certificata dalla durata prevista per il corso o il webinar) sarà riconosciuto 1 CFU di attività di tirocinio.
  3. Alla pagina dedicata http://www.dsf.unict.it/it/content/corsi-line vi sarà possibile man mano trovare i link o le informazioni per accedere a queste attività formative da remoto, alcune delle quali gentilmente offerte da enti e istituzioni di formazione a distanza.
  4. Lo studente che intende utilizzare queste opportunità dovrà intanto inviare una email al proprio tutor didattico (o in assenza di questo, al Presidente di CdS) indicando il titolo del corso, la sua durata e l'ente/docente proponente, e dovrà riportarla nel quaderno delle attività di tirocinio, secondo con il rapporto orario sopra indicato.
  5. Coloro che volessero svolgere i webinar organizzati dall’Associazione SISTE dovranno inviare una email al Presidente del CdS in modo da poter avere le credenziali per accedere ai corsi scelti.
  6. I tirocinanti i cui tutor professionali offrano la loro disponibilità a svolgere attività di tirocinio da remoto possono seguirle senza bisogno di alcuna autorizzazione. Anche in questo caso, è opportuno segnalare l'attività svolta, la sua durata e il nominativo del tutor professionale docente al proprio tutor didattico e annotarla sul quaderno di tirocinio. Anche in questo caso, ogni 8 ore di attività (certificata dalla durata prevista per il corso o il webinar) sarà riconosciuto 1 CFU di attività di tirocinio.
  7. I tirocinanti che inizieranno il tirocinio con questa modalità dovranno inviare al Presidente del CdS il PFO debitamente compilato e firmato anche dal tutor accademico.
  8. L'ammontare delle ore di tirocinio riconosciute con le suddette modalità non può al momento superare le 50 ore complessive; questo limite verrà rivisto alla luce di eventuali nuove disposizioni.

 

P.S.  L'accesso ai corsi offerti nella pagina web sopra indicata è libero e ne potranno usufruire anche gli studenti non impegnati nel tirocinio pre-laurea, ovviamente senza diritto di certificazioni o attestati di frequenza.

Il Direttore del DSFS


Data di pubblicazione: 06/12/2020