Tirocinio professionale

 

Tirocinio professionale

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Farmacia al termine del IV° anno di corso, debbono svolgere un percorso formativo presso una farmacia aperta al pubblico effettuando un tirocinio pratico assistito, della durata non inferiore a sei mesi a tempo pieno e almeno 900 ore di attività. È necessario che lo studente iscritto al quarto anno di corso abbia concluso la frequenza delle lezioni del secondo semestre prima dell'inizio del tirocinio. Lo studente, presa visione delle Linee guida del tirocinio, deve consultare sul sito web l’elenco delle farmacie convenzionate e accertatosi della reale disponibilità della farmacia prescelta presenta, la domanda tirocinio per semestre in farmacia, presso  la segreteria studenti entro il 15 giugno o entro il 15 settembre.  Gli studenti iscritti al IV anno rip. o al V anno, oltre alle sudddette date possono presentare la domanda entro il 15 di febbraio.Gli studenti iscritti al CdLS  possono presentare la domanda solo entro il 15 di febbraio o entro il 15 di settembre.  

Dopo l’avvenuta approvazione da parte della Commissione per il tirocinio e l’attribuzione del Tutor didattico, d’intesa con questi, lo studente e il Tutor professionale predispongono il  progetto formativo del tirocinio professionale che sarà redatto in duplice originale.

Detto progetto dovrà essere presentato presso la sezione tirocini (ufficio della didattica e dei servizi agli studenti) che successivamente rilascerà il libretto-diario.
Alla fine del periodo di pratica lo studente consegnerà: il libretto-diario debitamente compilato e firmato nelle parti richieste, attestazione di fine tirocinio (mod. 2 e mod.3) e una relazione finale redatta su un argomento scelto tra quelli esposti nell’art. 12 delle Linee guida che verrà trattato in maniera chiara ed esaustiva e sarà di dimensioni adeguate alla tematica scelta.

Presso il Dipartimento è presente un referente responsabile della sezione tirocini nella persona del Sig. Rosario Arena, per sostenere e sviluppare le potenzialità degli studenti promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi, e stimolandone le capacità di scelta. 
L'attività di counseling e orientamento al tirocinio per tesi rivolta agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, ed ordinamenti precedenti, si esplica sotto molteplici aspetti che vanno dalla ricerca dell'azienda esterna più adatta alle esigenze dello studente al fornire supporto e consigli sul miglior abbinamento tra azienda, tutor didattico-relatore e tipologia di tesi, alle semplici indicazioni sulla modulistica necessaria e relativa assistenza nella compilazione della stessa.

L’acquisizione dei relativi crediti formativi è subordinata al superamento della verifica dell’attività svolta, secondo le modalità e nelle date stabilite dalla Commissione per il tirocinio.

Ultima modifica: 
27/02/2017 - 13:50