TAVOLA ROTONDA - SALUTOGENESI: "Focus multidisciplinare su Obesità, Fibromialgia e ADHD”
La TAVOLA ROTONDA è organizzata dalla Prof.ssa Tomasello Barbara e si terrà venerdì 19 Aprile alle ore 15:30 presso l'Aula Magna Jannaccone in via Valdisavoia 5 (ex Di3A).
In questo incontro i quattro professionisti che interverranno alla tavola rotonda mostreranno come un approccio multidisciplinare possa essere applicato alle tre patologie selezionate: Obesità, ADHD e Fibronmialgia.
La medicina oggi è medicina sistemica che, operando sempre col fine ultimo della tutela della salute e per entrare nel quadro di complessità esistente, ha bisogno di utilizzare un approccio multidisciplinare, a garanzia di una maggiore efficacia sia diagnostica e terapeutica sia economica generale. Sarà pertanto necessario strutturare un “nucleo” di professionisti esperti in cure primarie che faccia la presa in carico dei pazienti valutandoli con un confronto tra competenze differenti, dopo aver somministrato loro una anamnesi ben strutturata e complessa. Il “nucleo” dianzi menzionato, dovrà essere in grado di coinvolgere sia una rosa di figure professionali, da considerare come riferimento per i diversi bisogni, sia un gruppo di professionisti le cui discipline possano permettere al paziente di fruire di cure complementari e/o aggiuntive (Farmacisti, Erboristi, Posturologo, Osteopati, Kinesiologi, Agopuntori, esperti in Mindfulness, Psicologi, Dietisti, Esperti in consulenza nutrizionale dedicata, etc.).