Terza missione
Coordinatore
Prof. Simone Ronsisvalle (referente per il Life Long Learning) - dsfs.terzamissione@unict.it
- Prof.ssa Anna Maria Panico (attivita' di collegamento con il territorio)
- Dr.ssa Daria Nicolosi (attivita' di collegamento con il territorio)
- Dr. Giuseppe Malfa (attività di Life Long Learning)
- Prof.ssa Teresa Musumeci (resp. progetto Children University)
- Prof. Luca Vanella (resp. divulgazione attività di T.M.)
La terza missione è il ruolo attivo nello sviluppo economico e sociale del Territorio, assegnato oggi all’Università, sede di produzione e trasmissione della conoscenza, ed accanto agli obiettivi tradizionali della ricerca e della formazione, affianca quello della diffusione del sapere nell’interazione con il territorio. Le tre missioni istituzionali sono tra loro strettamente integrate; i nuovi laureati e chi partecipa a programmi di formazione continua, trasferiscono conoscenze e competenze alle imprese ed agli enti, alimentando processi di innovazione e cambiamento, con una evidente ricaduta sul Territorio. Se l’eccellenza vale per la ricerca e la formazione, deve valere anche per la terza missione.
Le attività di valorizzazione della ricerca del dipartimento, nell’ambito della terza missione (attività conto terzi, di educazione continua e di public engagement), sono finalizzate fin dalla fase progettuale a rafforzare e innovare rapporti, nuovi o già costruiti nel tempo, con istituzioni ed enti che si configurano come operatori sul territorio a diversi livelli, con il mondo aziendale ed imprenditoriale e con le organizzazioni sociali e professionali di categoria. In quest'ottica, il DSFS intende contribuire ad una più forte integrazione tra ricerca e didattica innovativa, in un'ottica anche di internazionalizzazione dei rapporti e delle collaborazioni.
In particolare, il dipartimento è impegnato nell'organizzare attività educative, culturali e di sviluppo della società, rivolte alla città e al territorio, per contribuire al benessere e alla crescita sostenibile e inclusiva delle comunità.
I VERBALI DELLE RIUNIONI SI POSSONO RICHIEDERE AL COORDINATORE VIA E-MAIL.