NaCTUre
https://www.unictmagazine.unict.it/nacture-lo-spin-nato-migliorare-lo-stato-di-salute
Missione
La società - nata col supporto dell’ateneo, in particolar modo per l’utilizzo dei laboratori dei dipartimenti di Scienze del farmaco e della salute e di Scienze biomediche e biotecnologiche - è impegnata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di sostanze biologicamente attive che, se assunte in quantità adeguate, possono aiutare a mantenere e/o prolungare lo stato di salute di un individuo.
Il progetto si distingue per la possibilità di svolgere ricerche su numerose sostanze, soprattutto di provenienza batterica e da vegetali, e di poterne saggiare l’attività in vitro.
La partecipazione diretta di soggetti dotati di competenze ed esperienze complementari consente l’intervento nei vari step del processo. L’attenzione è rivolta anche allo studio di eventuali azioni sinergiche tra composti attivi già conosciuti non limitandosi, come spesso accade in altre realtà, al semplice mescolamento di sostanze dotate di attività simile.
Prodotti commercializzati
Nacture, nel 2020, ha messo in commercio Uronact, un integratore alimentare a base di Cranberry, Tamarindo, D- Mannosio e probiotici. Grazie ad una azione sinergica del cranberry e del D-mannosio a livello vescicale con il tamarindo e i probiotici a livello intestinale, Uronact è utile per il mantenimento del fisiologico equilibrio delle vie urinarie che rappresenta una valida alternativa all’uso degli antibiotici nella prevenzione della cistite ricorrente.
Attività Conto Terzi
Svariate attività'conto terzi sono state attivate negli anni e vari progetti di ricerca e di finanziamento sia Europeo che Regionale hanno visto la partecipazione di NaCTUre S.r.l.
Diverse le collaborazioni di Nacture, tra cui con AlfaSigma, B2Pharma e Bionap oltre ad un accordo con il dottorato di ricerca in Basic and Applied Biomedical Sciences.