MIMESIS SRL

MIMESIS è una startup innovativa e Spinoff dell’Università di Catania che applica i modelli computazionali al settore farmaceutico/nutraceutico, permettendo la simulazione di fenomeni di natura strutturale-chimico-biologica.

Mimesis offre all’industria biomedicale e alle aziende farmaceutiche la prima generazione di soluzioni “In Silico” con lo scopo di ridurre i tempi e i costi di ricerca e di sviluppo del farmaco. 

Mimesis ha a cuore l'etica poiché le soluzioni adottate non richiedono l’utilizzo di esseri umani, portando potenzialmente alla riduzione del numero di pazienti che prendono parte ai test clinici in vivo.

Le tecnologie di MIMESIS sono il risultato di oltre venti anni di ricerca accademica specialistica da parte del Prof Santo Motta e del Prof Francesco Pappalardo, sostenuta da importanti investimenti di R&D da parte della Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadro FP6 e Horizon 2020. A questa ricerca hanno partecipato il dott. Marzio Pennisi e la dott.ssa Giulia Russo che hanno sviluppato le loro tesi di dottorato nell’ambito di queste tematiche. Il team imprenditoriale, oltre a questo nucleo iniziale di ricercatori, è integrato con la esperienza farmacologica del Prof. Filippo Caraci. Infine, l’aggiunta al team del Prof Marco Viceconti, uno dei padri fondatori della medicina in silico a livello mondiale, fornisce a MIMESIS un vantaggio competitivo più che tangibile. 

La società ha sede presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, Edificio II, piano II. 

Per ulteriore informazioni e contatti, consultare la pagina web della società accedibile cliccando qui

Ultima modifica: 
18/11/2020 - 16:37