Consultazioni con il mondo del lavoro
Il CdS effettua consultazioni periodiche con il mondo del lavoro sia per comunicare le finalità dell’offerta formativa proposta, sia per instaurare una fattiva collaborazione nell’individuazione di conoscenze, capacità e professionalità da raggiungere con la laurea magistrale in modo che possano essere spendibili a livello lavorativo. Il CdS si avvale per il raggiungimento dei suddetti obiettivi anche del supporto organizzativo del Centro di Orientamento e Formazione (COF)
Ultime Consultazioni
Giorno 25 novembre 2022, alle ore 15.00, e giorno 16 dicembre 2022 alle ore 15:00 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, si sono svolte le consultazioni delle Parti Sociali per discutere in merito alla trasformazione dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute ai sensi della nuova classe di Laurea Magistrale LM-13 in farmacia e farmacia industriale di cui al D.M. 1147/22.
Hanno preso parte alla consultazione: il componente del Consiglio Direttivo APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca europea) nonché Coordinatore del Settore “Ricerca Internazionale” UniCT, il Presidente CdA SOFAD srl; il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catania; il Presidente e il Vvice-Ppresidente Federfarma Catania, il Responsabile Scientifico Divisione Alta Natura (INALME, Catania), il Direttore Generale della Fondazione RIMED, il Presidente AGIFAR Catania, il Direttore ICB – CNR Catania.
Gli incontri hanno rappresentato un’importante occasione per confrontarsi sui cambiamenti più significativi avvenuti soprattutto negli ultimi anni nel mondo accademico, istituzionale e industriale, e sulle nuove conoscenze e competenze necessarie per assicurare al laureato un’adeguata preparazione in relazione alle nuove esigenze espresse dal mondo del lavoro.
Le organizzazioni consultate, pur ritenendo valido il percorso formativo e adeguata la preparazione del laureato in CTF, hanno proposto di integrare le conoscenze e le competenze dello studente relativamente alle tematiche attuali del settore farmaceutico.
Consultazioni precedenti
Il Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catania insieme con il Presidente della Federfarma, dopo aver riconosciuto la qualità e l'organizzazione del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ritiene necessario che vengano forniti agli studenti o nell'ambito delle materie a scelta e/o delle altre attività formative, delle conoscenze specifiche su argomenti di grande interesse professionale quali: a) aspetti relativi alla gestione economica della farmacia, b) farmacovigilanza, c) Farmacoeconomia, d) Pharmaceutical care. Le suddette Organizzazioni saranno consultate prima della compilazione della scheda del riesame annuale.