Erasmus Studio A.A. 2024-2025: Avvio della Mobilità

Cari studenti e Care studentesse,

il prossimo anno accademico vi vedrà impegnati con la mobilità Erasmus per Studio negli atenei partner con i quali sono stati stipulati accordi inter-istituzionali.

E’ una grande opportunità di crescita accademica e personale e siamo certi che saprete sfruttarla al meglio.

Vi ricordiamo che, come previsto all’art. 4.9 del Bando, gli studenti devono monitorare le pagine ufficiali con regolarità in tutte le fasi della selezione.

Le comunicazioni pubblicate sul sito hanno valore di notifica e non è previsto l’invio di ulteriori comunicazioni.

Di seguito le pagine da monitorare:

In calce a questa email troverete i contatti utili, che sono comunque disponibili sul portale di Ateneo nella sezione Internazionale - Erasmus+: https://www.unict.it/internazionale/erasmus

Ci preme richiamare la vostra attenzione sulle regole e procedure da seguire per il buon fine , anche amministrativo, della vostra esperienza.

Pertanto, vi invitiamo a prendere visione del Bando Erasmus+ Studio a.a. 2024/2025  e  delle linee guida disponibili nella sezione Erasmus+ Studio del portale UniCT.

In particolare, Vi ricordiamo , gli adempimenti imminenti da espletare Prima di iniziare la mobilità

1. Solo per dottorandi e specializzandi: autorizzazione alla mobilità da parte della Scuola di dottorato/Specializzazione

1. Online Learning Agreement for Study (OLA)

DOCUMENTI UTILIGuida alla compilazione, approvazione e cambio del Learning Agreement – a.a. 2024/2025

1. Accordo Istituto-studente (accordo finanziario)

L’accordo finanziario è il documento che determina la durata della mobilità, l’importo della borsa e le relative modalità di pagamento. Deve essere compilato OBBLIGATORIAMENTE prima dell’avvio della mobilità. Vi invitiamo a procedere alla presentazione con congruo anticipo rispetto alla data di avvio della mobilità (che non è la data di partenza, ma il giorno da cui siete registrati dal partner e che sarà riportato in tutta la documentazione finale).

Per gli studenti in partenza al primo semestre, il periodo di presentazione dell’accordo è dal 27 Agosto al 31 ottobre 2024.

DOCUMENTI UTILI:

1. La valutazione linguistica Erasmus+ OLS (Online Language Support)

Vi ricordiamo che l’accordo finanziario determina la durata autorizzata della vostra mobilità, CON PRECISE DATE DI INIZIO E FINE.

Qualsiasi modifica che aumenti la durata della mobilità, anche di un solo giorno, deve essere preventivamente autorizzata facendo riferimento alla procedura di prolungamento riportata nelle Linee Guida:

Guida alla procedura di compilazione e approvazione del prolungamento  – a.a. 2024/2025

Pertanto vi invitiamo a tenere questa date come riferimento e a sottoporre conseguentemente le modifiche PRIMA che le stesse si realizzino.

Entro dieci giorni dall’arrivo presso la sede ospitante dell’Arrival, dovrà essere trasmesso all’indirizzo erasmusstudio.grants@unict.it il Certificate/certificato di arrivo compilato su modello UNICT, completo di timbro e firma dell’ente ospitante oppure rilasciato su carta intestata dell’ateneo partner ospitante con indicazione dei seguenti dati:

• nome e cognome dello studente
  • data di arrivo (che deve coincidere con la data di inizio mobilità indicata al momento della sottoscrizione dell’accordo finanziario)
  • data del rilascio con timbro e firma del Coordinatore Erasmus del paese partner ospitante o del tutor qualora si tratti di programma Erasmus per ricerca tesi.

La trasmissione del certificato di arrivo è necessaria per poter ricevere la prima parte della borsa spettante.

Se qualcuno ha esigenza di rinunciare alla mobilità, la rinuncia deve essere presentata formalmente tramite il portale Smart_Edu.

Ulteriori adempimenti relativi alle fasi successive ( DURANTE e DOPO la mobilità) sono disponibili sui documenti e siti già richiamati

CONTATTI UTILI:

BUON ERASMUS A TUTTI/E!!!

Cari saluti

Prof. Mattia Frasca