Iscrizione con abbreviazione di corso e riconoscimento crediti

Gli studenti che abbiano già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento della laurea, successivamente all’ammissione al corso scelto, ed entro il 15 novembre 2024, potranno chiedere l'iscrizione con abbreviazione di corso.

Sulla richiesta delibera il Consiglio del corso di studio che stabilisce quali crediti riconoscere e conseguentemente - previa verifica della disponibilità dei posti nel caso dei corsi a numero programmato - l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto. Qualora i crediti di cui si chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento può essere subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi. Agli iscritti ad un corso di laurea magistrale di durata biennale possono essere riconosciuti solo eventuali crediti conseguiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea.

Agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello, i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Non sono, comunque, riconoscibili i crediti relativi alla preparazione della prova finale.

Per richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti, lo studente deve inviare al Settore carriere studenti di competenza un’apposita richiesta, di norma non oltre il 15 novembre. Il Consiglio di corso di studio è chiamato a deliberare entro il mese di dicembre.

Le richieste di riconoscimento crediti e/o riconoscimento attività formative (attestati lingua, certificazioni, corsi ecc..) devono essere inserite dal proprio portale studenti con la seguente procedura:

Carriera - Piano di studi - Esami;

Domande;

Domanda di riconoscimento crediti.

Nella richiesta di riconoscimento crediti, occorre compilare tutti i campi previsti ed allegare il file degli eventuali attestati e la certificazione della carriera.

Data di pubblicazione: 16/10/2024