Organi e Statuto - Centre Board

• Occhio (Ocular delivery): Responsabile la Prof.ssa Debora Santonocito
  • SNC (Brain targeting): Responsabile la Prof.ssa Angela Bonaccorso
  • Orale (Oral delivery):  Responsabile il Prof. Rosario Pignatello
  • Cardiovascolare/cardiorespiratorio (Systemic drug delivery; Nasal & Pulmonary delivery): Responsabile la Prof.ssa Gea Oliveri Conti
  • Tumori-Chemioterapici (Cancer/Chemotherapeutics): Responsabile il Prof. Salvatore Petralia

Comitato Scientifico di esperti:

• Prof.ssa Bice Conti, Professore Ordinario SSD CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO) presso l’Università degli Studi di Pavia. La Prof.ssa Conti è Co-Coordinatore del Master Europeo EMJMD Nanomed (European Master Joint Master Degree Nanomedicine for Drug Delivery), che vede coinvolte l’Università di Parigi (Francia), Pavia (Italia), Patrasso (Grecia), Angers (Francia). L’attività di ricerca della Prof.ssa Conti è incentrata sulle nanotecnologie farmaceutiche, in particolare sulla progettazione, preparazione, caratterizzazione e validazione di micro e nanosistemi innovativi per migliorare la stabilità e la biodisponibilità dei farmaci, la somministrazione locale e mirata di farmaci. In particolare, la sua ricerca si focalizza su tecniche di produzione emergenti per nanoparticelle e scaffold come la microfluidica e l'elettrofilatura.

• Prof. Claudio Schneider, Professore Ordinario SSD BIO/11 (BIOLOGIA MOLECOLARE) presso l’Università degli Studi di Udine. Il Prof. Schneider è membro del Consorzio Internazionale FANTOM (FunctionalANnotationOfMouse transcriptome), parte dell’istituto di ricerca RIKEN (Giappone). L’attività di ricerca del Prof. Schneider nel campo della biologia molecolare va dallo sviluppo di metodologie di purificazione e concentrazione dell'RNA alla caratterizzazione funzionale dei geni Gas, con particolare attenzione al loro coinvolgimento nell'arresto della crescita tumorale collegata alla proteina p53.

• Prof. Marco Vinceti, Professore Ordinario SSD MED/42 (IGIENE GENERALE E APPLICATA) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Esperto scientifico della European Food Safety Authority – EFSA dal 2015 (Componente, “Panel Nutrition, Dietetic products and Allergy”; Coordinatore, “Sugars” Working Group; Componente, “Epidemiologic Studies” Working Group; Componente, “Dietary Reference Values” Working Group; Componente, “Upper Limits” Working Group) oltre che Presidente del Board nazionale del Gruppo di Lavoro “Salute ed Ambiente” della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Prof. Vinceti è anche Responsabile del CREAGEN (Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale, Genetica e Nutrizionale) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca va da studi di epidemiologia ambientale e nutrizionale a studi che riguardano la modalità di prevenzione delle patologie cronico-degenerative, oltre che delle patologie neoplastiche, neurodegenerative, metaboliche (diabete), cardiovascolari (ipertensione) e riproduttive (malformazioni congenite).
Ultima modifica:
02/07/2024 - 08:54