Claudia CARBONE

Professoressa associata di Farmaceutico tecnologico applicativo [CHIM/09]

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università degli Studi Catania.

Docente di:

- modulo di Laboratorio Galenico A-L (6 CFU) del corso di Tecnologia Farmaceutica e Laboratorio Galenico A-L, Corso di Laurea in Farmacia, Università degli Studi di Catania;

- Tecnologia Farmaceutica (6 CFU), corso di Laurea in Biotecnologie, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania.

 

E' Direttore del CENTRO DI RICERCA IN NANOMEDICINA E NANOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE (NANOMED), Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute (DSFS).

E' segretario del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e membro della Commissione ongruità programmi e discipline e non obsolescenza dei programmi del CdL in Farmacia.

 

E’ membro dell’Associazione dei Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche (A.D.R.I.T.E.L.F.), della SCI (Società Chimica Italiana) e della Controlled Release Society (CRS) Italia.

E’ autore di oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali a comitati di referee in diverse aree della tecnologia farmaceutica. E' anche autrice di 7 capitoli di libri.

 

 

La sua attività di ricerca riguarda sviluppo, preparazione e caratterizzazione di sistemi di drug delivery per la veicolazione di molecole attive (di sintesi e naturali) di interesse farmaceutico, cosmeticeutico e nutraceutico. In particolare la sua ricerca negli ultimi anni si è focalizzata sul targeting oftalmico e sulla veicolazione di oli essenziali per applicazioni topiche o per il targeting al sistema nervoso centrale.

Claudia Carbone è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, Università di Catania, dove è titolare del corso di Laboratorio Galenico del corso integrato Tecnologia Farmaceutica - Laboratorio Galenico A-L, al quarto anno del corso di laurea magistrale in Farmacia. Insegna anche Tecnologia Farmaceutica nel corso di laurea in Biotecnologie, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

La sua ricerca si concentra sulla progettazione, preparazione e caratterizzazione dei sistemi di drug delivery per il superamento delle barriere biologiche (pelle, occhi, cervello, ecc.). È interessata alla veicolazione di sostanze naturali e allo sviluppo di strategie di rivestimento. La sua attività di ricera è coinvolta nelle attività di due centri di ricerca di cui è membro:

- NANOMED, Centro di ricerca in Nanomedicina e Nanotecnologia Farmaceutica

- CERNUT, Centro interdipartimentale di Ricerca in Nutraceutica e Prodotti Salutistici

È autrice di oltre 90 pubblicazioni scientifiche e 7 capitoli di libri. Il suo h-index è 33, numero di citazioni 3353(Scopus, aggiornato al 13.03.2024).

Pubblicazioni scientifiche https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=14027856900

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Nanotecnologie in ambito farmaceutico, cosmetico e nutrizionale.

Progettazione e ottimizzazione, preparazione e caratterizzazione di Drug Delivery Systems (DDS), con particolare attenzione ai sistemi lipidici vescicolari e particellari per la:

  • Veicolazione di molecole attive al Sistema Nervoso Centrale

  • Veicolazione di molecole attive per il targeting oftalmico

  • Veicolazione di molecole attive per somministrazione dermica/transdermica

  • Veicolazione di molecole naturali di interesse dell'area Mediterranea

Da Dicembre 2022 Direttore del Centro di ricerca in Nanomedicina e Nanotecnologia Farmaceutica (NANOMED), DSFS.

Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Nutraceutica e Prodotti Salutistici (CERNUT), DSFS.

Dal 2021 ad oggi: Componente della Commissione congruità programmi e discipline e non obsolescenza dei programmi del CdLM Farmacia, Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Dal 2005 è iscritta all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Catania (n. 3014) e dallo stesso anno è socia dell’Associazione dei Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche (A.D.R.I.T.E.L.F.). Dal 2014 ad oggi è socia della SCI (Società Chimica Italiana). Socia della Controlled Release Society (CRS) Italia negli anni 2014 e 2018.

Componente del Comitato Scientifico per la valutazione dei corsi ECM dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Catania per il triennio 2015-2017, per il triennio 2018-2020, e per il triennio 2021-2023.

Responsabile del Comitato Scientifico per la valutazione dei corsi ECM dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Catania per il triennio 2021-2023.

Nell’anno 2017 è stata membro della commissione esaminatrice per l’esame nell’ambito del 3° ciclo del PhD in Pharmaceutical Sciences (2016-2017), Drugs R&D program: Seminario I e Seminario II, studentessa Maria do Céu Esteves Amaral Teixeira (supervisor: Prof.sa Eliana Maria Barbosa Souto), Faculty of Farmacy, University of Coimbra.

Membro dell’Editorial Board di:

  • Experimental Pharmacology and Drug Discovery Journal, Frontiers in Pharmacology
  • Drug Delivery Letters
  • The Open Nanomedicine Journal

Attività di Peer Reviewer per numerose riviste scientifiche a valenza internazionale.

Guida alle tesi di laurea

Disponibile come tutor per tesi di laurea sperimentale o compilativa nell'ambito di insegnamenti del settore CHIM/09, anche con progetto formativo presso aziende esterne.