Anna Maria PANICO

Professoressa associata di Chimica farmaceutica [CHIM/08]

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

……………………………………………………………….…………………………………….

 

La Prof.ssa Annamaria Panico, ha conseguito la laurea in Farmacia nell’ottobre del 1978, presso l'Università degli Studi di Catania, dove ha proseguito l’attività di ricerca nell’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, usufruendo dal 1980 al 1984 di n. 3 contratti di collaborazione alla ricerca finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Nell’A.A. 1983/84, in seguito a concorso pubblico a posti di Ricercatore Universitario (D.P.R. 1-4-1982), è risultata vincitrice di un posto di Ricercatore e dal 2001 è Professore Associato II fascia raggruppamento disciplinare CHIM 08 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.

Nell’anno 1998 nell’ambito di un programma di ricerca finanziato dalla Royal Society (London) è stata visiting scientist presso il Department of Biology & Health Sciences, Facoulty of Science, Technology & Design, Università di Luton (Londra)  lavorando ad un progetto di ricerca comune riguardante composti eterociclici policondensati e  nuove tecnologie applicabili a farmaci antinfiammatori.

Successivamente è stata nominata:

  • 15/06/1999, dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia componente quale esperto delle materie attribuite alla competenza della Commissione Provinciale Tutela Ambiente ai sensi dell’art.17 Legge Regionale 39/77 (CPTA– Catania).Tale carica  è stata confermata nel 2007.
  • 01/03/2001, dall’Università di Catania (D.A 327/1/2001) componente del comitato scientifico del Centro Regionale di Informazione ed Educazione ambientale (CEA). Tale carica è stata riconfermata nel Febbraio 2001 e nell’Ottobre 2004.
  • 11/02/2003, dall’Università di Catania componente del Comitato di Gestione della Tipografia Universitaria dove è stata confermata  per il triennio accademico 2005/06- 2007/08.
  • 20/06/2011, dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia componente quale esperto delle materie attribuite alla competenza della Commissione Provinciale Tutela Ambiente ai sensi dell’art.17 Legge Regionale 39/77 (CPTA–Siracusa).

 

 

Negli anni seguenti è stata designata rappresentante per l’Università di Catania quale esperto per competenza professionale e comprovata esperienza nel settore tossicologico /ambientale, a tavoli tecnici Regionali: 

 

  • 2004 istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, volto alla individuazione di interventi sanitari mirati alla tutela della salute pubblica per il comune di Biancavilla.
  • 2005 istituzione di un Tavolo Tecnico, designato dall’ Assessorato per la Sanità, Dipartimento Ispettorato Regionale Sanitario, per la predisposizione di direttive mirate alla riduzione della contaminazione da ocratossina nei prodotti di cui al Regolamento CE 123 del 26.01.05 a tutela della pubblica salute. 
  • 2008 Tavolo tecnico Regionale di coordinamento sulla qualità dell’Aria Ambiente (Decreto assessoriale n. 176/GAB  9 agosto 2007).

 

 

Nell’anno accademico 2009/2010 la prof.ssa Annamaria Panico è stata nominata Presidente del Corso di Laurea in Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti.

Nell’anno accademico 2017/18 la prof.ssa Annamaria Panico è stata nominata dal Dipartimento di Scienze del Farmaco responsabile per la terza missione con il compito di implementare e coordinare il ruolo attivo dell’Università nello sviluppo economico e sociale del Territorio,

La Prof.ssa Panico nel corso della sua attività scientifica ha instaurato una serie di collaborazioni nazionali ed internazionali con Enti ed Università quali:

 

  • Department of Biology & Health Sciences, Facoulty of Science, Tecnology & Design, University of Luton (London);
  • Dipartimento Farmaceutico. Facoltà di Farmacia. Università degli studi di Parma;
  • Department of Pharmaceutical Chemistry, School of Pharmacy, Aristotelian University of Thessaloniki (Thessaloniki) Greece;

·            Scienze della Terra; Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma;

·            Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Metrologiche; Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Università degli Studi di Torino;

·            Istituto di Morfologia Umana Normale- Istologia. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università Politecnica delle Marche.

·            AUSL 3 - SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) Catania

·            Laboratorio agroalimentare-ESA. Catania

·            SOAT con relativo Laboratorio Acireale

·            SOPAT Adrano

·            CORFILAC Ragusa

Tali collaborazioni hanno permesso uno sviluppo più proficuo della ricerca ed il conseguimento di importanti risultati sperimentali, oggetto di pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.

La Prof.ssa Panico nel corso della sua attività ha svolto e svolge attività didattica per i diversi CdL della Facoltà, inoltre ha collaborato come docente allo svolgimento di:

·           Master su “Gestione Integrata dei rifiuti solidi e bonifica dei siti contaminati” per conto della Scuola Superiore di Catania;

·           Master su” Corso di Formazione per la ricerca della bonifica dei siti contaminati” per conto della Scuola Superiore di Catania;

·           Master su “Monitoraggio e Valutazione dell’Impatto Ambientale nelle Imprese Agroalimentari “MOVAIMA” dell’Università di Catania per conto del Consorzio Interuniversitario Nazionale “La chimica per l’Ambiente”;

·           Corso IFTS “Esperto sistema informativo territoriale per monitoraggio inquinanti ambientali chimici”.

·           Corso IFTS “Tecnico superiore per i sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti”.

 

·    L’attività scientifica della Prof.ssa Annamaria Panico è stata prevalentemente svolta presso l’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania. Tale attività è rappresentata da ricerche raccolte in n.  

·    Articolo in rivista: 140

·    Contributo in volume (Capitolo o Saggio): 2

·    Contributo in Atti di convegno: 150

·    Traduzione di libro: 1

 

 

 

     Le ricerche sperimentali possono essere raccolte essenzialmente intorno alle seguenti tematiche:

 

 

  1. Realizzazione di forme farmaceutiche per il rilascio di sostanze terapeutiche (liposomi, sistemi microparticellari e ciclodestrine). Controllo sui sistemi biosintetici che regolano il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene,modificazioni neurobiologiche e comportamentali.
  2. Valutazione tossicologica /ambientale su matrici alimentari, materiali lapidei ed emissioni atmosferiche provenienti da impianti industriali.
  3. Ricerche di chimica ed analitica farmaceutica: tecniche calorimetriche, analisi fisico-chimica e strumentale di prodotti farmaceutici/sostanze naturali. Sintesi di Nuove Entità Chimiche da utilizzare come tools innovativi per lo sviluppo delle ricerche di base di farmaci e per la comprensione dei meccanismi di azione di farmaci onde aprire la via a nuove strategie terapeutiche.

 

 

Nell’ambito di queste tematiche ha collaborato al progetto dal Titolo: alimenti funzionali e integratori nutraceutici a base di lupino bianco e derivati di agrumi.  Bando: Progetto P.O. FESR Sicilia 2007-2013 ALI.FU.I.DE.A  , è responsabile scientifico di un progetto di ricerca “monitoraggio delle emissioni odorigene in alcune aree del territorio regionale” con ARPA Sicilia, legalmente rappresentata dal Direttore Generale, Dott. Francesco Licata di Baucina.

Ha inoltre istituito per conto dell’Università di Catania un laboratorio di Olfattometria Dinamica dove è possibile eseguire un Conto terzi per la determinazione (olfattometria dinamica) di sostanze odorigene    su campioni di aria presso attività produttive Normativa Tecnica EN 13725 “Qualità dell’aria - Misura della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica” (dal CEN, Comitato Europeo per la Normalizzazione, 2003).

 

 

 

 

L’attività scientifica della Prof.ssa Annamaria Panico è stata prevalentemente svolta presso l’attuale Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania. Tale attività è rappresentata da ricerche raccolte in n.  140 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali n. 150 partecipazioni a Congressi, tra Comunicazioni orali, poster e  Invited lectures, n. 2 contributo in volume (Capitoli) e n.1 traduzioni di libro

 

1.        Determinazione dei componenti fitochimici in estratti di piante, in particolare determinazione del contenuto polifenolico (metodo del Folin Ciocolteau), di flavonoidi (metodo colorimetrico con alluminio cloruro) e di antociani (determinazione spettrofotometrica con  vanillina)

 

2.       Valutazione dell’attività antiradicalica di composti naturali e di sintesi, nonchè di loro formulazioni, mediante ORAC, DPPH, NO scavengers, H2Oscavengers.

 

3.       Valutazione dell’attività di inibizione di differenti metalloproteasi (IC50) su composti naturali e di sintesi, e loro formulazioni, mediante un test fluorimetrico della capacità inibitoria su un substrato peptidico.

 

4.       Valutazione delle capacità di inibire la formazione di prodotti della glicazione avanzata, noti come AGEs, mediante un metodo fluorimetrico.

 

5.       Valutazione delle attività antiradicalica (ROS e RNS) ed antidegenerative (determinazione dei livelli di glicosammiglicani) su sostanze di sintesi e naturali in alcuni modelli cellulari (condrociti e cheratinociti).

 

Sulla base di questo know-how è possibile:

·         una parziale caratterizzazione di un estratto,

·         effettuare relazione struttura-attività, accompagnati anche da studi computazionali,

·         effettuare valutazioni sulla stabilità ed adeguatezza di una determinata formulazione di un composto determinare un possibile meccanismo di azione sia come screening preliminare che su modelli cellulari.

 

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016